Forio. Guardie ambientali in azione contro il sacchetto selvaggio a Monterone. Era ora

Forio. Guardie ambientali in azione contro il sacchetto selvaggio a Monterone. Era ora

Due controllori del conferimento rifiuti sorvegliano Monterone, il punto risultato più squallido, dove pochi sono coloro che rispettano i giorni di conferimento come segnalato tramite il calendario consegnato alle famiglie. Ieri sera due sorveglianti aspettavano appartati per non essere visti dai cittadini che si accingevano a conferire sacchi e sacchi di pattume, loro muniti di torcia controllavano i sacchetti e quelli fuori norma, lì invitavano a riprendersi il pattume spiegandone la motivazione.

Il controllo non ha interessato solo quel punto, infatti, i due si spostavano con autovettura di tanto in tanto salendo dopo Santa Lucia e scendendo per via Monterone.

Una volta capito chi fossero, si sono presentati con modo strafottente chiedendo cosa stessi facendo, perché li stessi riprendendo, io qualità di libera cittadina non ho ritenuto opportuno dare spiegazioni sul perché stessi riprendendo dal terrazzo di casa mia semplicemente per il fatto che non si sono neppure qualificati.

Questo controllo è sicuramente il modo migliore di contrastare questo modo selvaggio ed incivile di conferimento che da tempo veniva segnalato tramite messaggi  sui siti  del comune e superEco.

Oggi gradiremmo suggerire un qualcosa di più costruttivo per incentivare il giusto conferimento e sicuramente più motivante per i cittadini che già viene attuato nel nord Italia da decenni e che anche il sindaco di Serrara sta attuando….i cittadini civili che amano il proprio territorio devono essere premiati, come? Al nord sono stati installati contenitori dove inserire bottiglie in plastica o vetro, altri per le lattine e questi rilasciano dei buoni sconto da presentare agli esercenti che partecipano a questo progetto.

Plastica, cartone, vetro sono tutti materiali che possono essere riciclati molte le aziende che acquistano questi materiali e i ricavi potrebbero essere utili alla cassa comunale e/o ai cittadini.

Sicuramente significa invogliare anche il ragazzino che trova una bottiglia per strada conferendola negli appositi contenitori potrebbe regalarsi senza costi un gelato!

Questa iniziativa sarebbe sicuramente utile e non vedremmo più  così tanti rifiuti per le strade, nelle spiagge, in mare!

La superEco provveda a consegnare personalmente dei cesti per l’umido e l’indifferenziato perché non è fattibile depositare sotto casa senza un contenitore, la via Monterone ad esempio è invasa al sorgere del sole dai gabbiani che imbrattano la strada, i cani e gatti randagi lo stesso, pantegane circolano indisturbate tutto ciò per mancanza di contenitori che possano dissuaderli a rovistare nell’immondizia.

Benvenuti controllori siamo dalla vostra parte.

907 Visualizzazioni
Marisa Piacentini

Marisa Piacentini

Sogno un mondo migliore, dove conti l’anima delle persone. Scrivo cose vere, belle e anche fatti spiacevoli, son pungente con chi si lascia manipolare e dominare ma giro sempre a testa alta e col sorriso!