Giornata mondiale dell’ambiente, Plastic Free c’è

Giornata mondiale dell’ambiente, Plastic Free c’è

Ieri, domenica 4 giugno, è stata la giornata mondiale dell’ambiente. A Forio è stata organizzata una raccolta straordinaria di filtri di sigaretta. L’appuntamento si è svolto al piazzale dei Marinai d’Italia al quale, purtroppo, non si è presentato nessuno a parte il referente Paolo Morgera.

“Siamo abituati, ci racconta Paolo, che a molte nostre iniziative non si presenti nessuno, molto probabilmente perché non siamo ammanigliati alla politica come altre associazioni di volontariato ambientale. Personalmente vado avanti perché credo che il nostro impegno, assieme alla mia collega Jessica Iaccarino, possiamo contribuire a tenere più pulito l’ambiente che ci circonda”.

L’abbiamo vista Paolo, domenica mattina, raccogliere da solo mozziconi gettati in terra, lungo il corso principale di Forio…

“Purtroppo come ho detto prima non si è presentato nessuno, a parte Jessica che mi si è allontana poco dopo perché non si è sentita bene, mi sono armato di sacchetto e pinza lunga e mi sono fatto una bella passeggiata. Ho raccolto tanti mozziconi tra essi anche le cartucce delle sigarette elettroniche”.

Paolo vuole dirci qualcos’altro?

“Certamente, voglio invitare tutte le amministrazioni comunali a posizionare più cestini per la differenziata, ad esempio, nel centro di Forio ci sono cestini con posacenere ma non ci sono per la raccolta della plastica, si mischia tutto e così non va bene. Poi ci tengo a dire anche questo, noi di Plastic Free Ischia Onlus non siamo mai stati invitati da altre associazioni per ulteriori raccolte, ciò ci dispiace perché alla fine, lo scopo principale è lo stesso. Vogliamo come loro, lasciare un mondo più pulito per le generazioni future”.

Grazie Paolo, grazie perché se solo il dieci per cento facesse ciò che fate voi, il mondo sarebbe davvero più bello e pulito.

“Grazie a voi di Ischia Press che ci date gratuitamente tutto lo spazio e visibilità senza nulla a pretendere”.

426 Visualizzazioni
Marcello De Rosa

Marcello De Rosa

Amo la mia terra senza se e senza ma. Scrivo la verità perché la verità ci rende liberi. La mia libertà la conquisto giorno dopo giorno svelando il marcio della nostra società