NASCE “CO.RI.VERDE ISCHIA” COMITATO PER LA RIGENERAZIONE DELL’ISOLA VERDE (video)
In data 18 novembre, nella sala delle Antiche Terme Comunali di Ischia, ha tenuto un’assemblea Generale, nella quale il Comitato, sorto come movimento popolare spontaneo a gennaio 2023, sulla scorta di un Manifesto per Casamicciola, si è data una formalizzazione con un proprio Statuto, per poter interloquire con le istituzioni pubbliche in maniera più efficace e credibile. Il Presidente dr. Gianni Mattera Adelante ha presentato le iniziative in corso, con particolare riguardo ai passi compiuti in direzione del Parco Regionale Protetto del Monte Epomeo (ex Legge Regionale n.33 del 1/ 9/ 1993), ritenuto obiettivo più rapido e realistico rispetto all’ipotesi di Parco Nazionale e più vicino alle istanze degli enti e della popolazione locale. Ha poi passato la parola al Direttore Tecnico arch. Salvatore Cenatiempo che ha illustrato, con efficace e suggestivo video, le caratteristiche e le finalità del Parco. Quindi Giuseppe Mazzella ha fatto il punto (tuttora dolente e insufficiente) della Ricostruzione di Casamicciola nonostante l’impegno e la mole di provvedimenti e ordinanze del Commissario Straordinario Legnini (Casamicciola affronta oltre che una crisi economica e abitativa e di insicurezza, anche una profonda ” desertificazione sociale”).
Franco Borgogna ha illustrato alcuni articoli fondamentali della Legge Regionale 33, che in alcuni passaggi appare molto positiva (fondi e mezzi a disposizione dalla Regione, ruolo attivo degli Enti Locali nell’Ente Parco). Oltre che il Presidente Gianni Mattera Adelante, sono confermati vicepresidente arc. Adriano Calicchio,
Giuseppe Mazzella, col ruolo di coordinatore per la Ricostruzione di Casamicciola, Franco Borgogna col ruolo di segretario- tesoriere, l’arch.Salvatore Cenatiempo, col ruolo di Direttore Tecnico; partecipa per la prima volta l’ing.Salvatore Mattera, col ruolo di supporto per la Ricostruzione di Casamicciola e di supporto al Direttore Tecnico. All’armatore Salvatore Lauro è stato affidato il compito di coordinatore dei nuovi mezzi di comunicazione per un efficace campagna informativa e delle innovazioni in genere; all’imprenditore Celestino Vuoso il ruolo di interlocutore con le altre Associazioni del territorio; all’albergatore Sandro Florenzo (anche lui partecipe per la prima volta) è stato assegnato il ruolo di coordinatore per il settore Turismo. Al giudice Albino Ambrosio il ruolo di interlocuzione con gli organi competenti in materia di normativa urbanistica e di prevenzione dell’abusivismo “nuovo “. A quest’ultimo proposito, ribadito che il problema dell’abusivismo storico può essere risolto solo a livello parlamentare e che l’istituzione del Parco dell’Epomeo non andrebbe a porre nessun nuovo vincolo rispetto a quelli già esistenti, il Comitato esprime un giudizio negativo e categorico su eventuali nuovi macroscopici abusi e su di essi collaborerà con tutti gli organi preposti al controllo e repressione. Questo nell’interesse del futuro dell’isola e delle nuove generazioni e anche nell’interesse di chi è incappato storicamente nelle maglie dei rigidi vincoli urbanistici violando la legge e vivendo tuttora sotto la spada di Damocle del pericolo “abbattimento”. E’ opinione di CO.RI.VERDE che nuovi eventuali macroscopici abusi renderebbero ancora più irrisolvibile anche il pregresso.
All’assemblea erano presenti per il Comune di Casamicciola, l’assessora Ilaria Ferrandino e il consigliere Antonio Pisani, al quale Giosi Ferrandino ha ritenuto di assegnare anche la delega sui Parchi. Per cui CO.RI.VERDE confida molto nel Comune di Casamicciola per il Parco dell’Epomeo.