IL 1° Circolo Didattico Ischia tra i finalisti del concorso “PARLA WIKI: LE PAROLE DELLA DEMOCRAZIA”

IL 1° Circolo Didattico Ischia tra i finalisti del concorso “PARLA WIKI: LE PAROLE DELLA DEMOCRAZIA”

Le classi quinte del plesso Marconi e G.Paolo II, sotto la direzione del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Scotti Rosaria, hanno partecipato al concorso “Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia” promosso dalla Camera dei deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, rivolto alle classi quinte della scuola primaria ed alla scuola secondaria di primo grado.

Gli studenti supportati dalle insegnanti dovevano predisporre un lavoro multimediale di gruppo su una delle seguenti parole-chiave: parlamento, voto, deputato, aula, assemblea, legge, partecipazione, maggioranza e opposizione, discussione, Costituzione, democrazia, partito, referendum, Presidente. Il lavoro di riflessione e analisi sulle parole in oggetto del concorso ha avuto il suo momento-clou nell’incontro con il magistrato Catello Maresca, ospite il 15 gennaio nella palestra Marconi, a cui gli alunni hanno potuto rivolgere domande per chiarire gli aspetti inerenti agli argomenti di educazione civica studiati. Le insegnanti, successivamente, hanno estratto a sorte una parola per ogni classe: Costituzione, democrazia, legge e partecipazione.  Gli alunni, piccoli attori in erba, hanno dato vita a quattro video multimediali incentrati ognuno sul tema estratto.

Ancora una volta il Primo Circolo è finalista ad un concorso nazionale con il video elaborato dalla classe 5a A Marconi sulla parola “PARTECIPAZIONE”. Il titolo del video è “Partecipazione è Democrazia”.  Dal 1° al 14 aprile si potrà votare per questo video in modalità on line.

Gli elaborati vincitori verranno premiati durante una manifestazione che si svolgerà a Palazzo Montecitorio entro la fine dell’anno scolastico.

https://giovani.camera.it/parlawiki/2023_2024/finalisti

265 Visualizzazioni
Redazione

Redazione