Turismo, fondo speciale dal Recovery Found, tempi e condizionalità tutte da verificare

Turismo, fondo speciale dal Recovery Found, tempi e condizionalità tutte da verificare

Ingenito: “Il turismo ha bisogno di immediate risorse e non dilazioni”

ROMA (cs) – Un fondo speciale per il turismo europeo da recuperare dal recovery found Ue. “Accogliamo con interesse la nota dell’assessore regionale Corrado Matera che afferma di averla condivisa con i colleghi delle altre  regioni e  rivolta al Ministro Dario Franceschini che a sua volta  l’avrebbe rivolto ai ministri omologhi.

È senz’altro interessante il progetto ma ci domandiamo se e come tale opzione sia possibile considerato che l’Unione Europea pare abbiamo posto delle condizionalità per il prestito ai soli fini sanitari e poi tali importi non sarebbero disponibili se non in estate inoltrata, considerati poi i successivi riparti nazionali. 

Auspichiamo piuttosto che le regioni impegnino fondi ora, utilizzando una parte del fondo coesione e di sviluppo, cosi come intrapreso per l’emergenza di queste settimane. Appare utile poi che le regioni del Sud condividano un progetto unitario che punti a favorire flussi di turismo di prossimità e territoriale, garantendo iniziative di mobilità sostenibile ed azioni che punti a costituire una grande zona franca con detassazioni per le imprese e ristori per enti locali e con voucher integrativi da erogare a famiglie italiane.

Il turismo è crollato e la stagione è ormai compromessa – dichiara Agostino Ingenito- coordinatore della rete extralberghiera italiana e portavoce del comitato property manager – Abbiamo bisogno di risposte immediate e non dilazioni”. 

715 Visualizzazioni
Redazione

Redazione