Ischia da oggi si tinge di rosa!

Ischia da oggi si tinge di rosa!

Vignetta di Angela Impagliazzo

La lotta contro il tumore al seno non si ferma! Ottobre, è il mese dedicato alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione nella lotta contro il cancro della mammella. Per combatterlo occorre unire le forze e investire su informazione e ricerca scientifica.

Il tumore al seno, è la tipologia più frequente nel sesso femminile e colpisce circa 1 donna su 8 nell’arco della vita. Secondo i dati della Fondazione Umberto Veronesi, nel 2019 sono stati registrati 54.000 nuovi casi. E se il tasso di sopravvivenza è dell’87% (in costante aumento), l’ottobre rosa serve a farci riflettere sull’importanza della prevenzione. E del prenderci cura di noi stesse, specie considerando che il 5 % dei casi di tumore al seno è ereditario.

Le numerose iniziative dell’ottobre rosa ci ricordano un altro importante fattore di prevenzione: lo screening. Esami periodici in assenza di ogni segno della malattia, infatti, permettono di intercettare il tumore e iniziare le cure.

In Italia, i programmi nazionali prevedono la mammografia, gratuita per le donne tra i 50 e i 69 anni. In ogni caso, il suggerimento dello IEO (Istituto Europeo di Oncologia) è pianificare con il proprio medico un programma di controlli personalizzato a partire dai 40 anni.

Nella quotidianità, poi, una fondamentale alleata è l’autopalpazione, per conoscere il proprio seno e monitorarne i cambiamenti.

Sarà un ottobre rosa ricco di iniziative a sostegno di ricerca e prevenzione.

Ischia promuove la campagna rosa, incentivando le donne a prenotare una visita.

Non aspettare! Prenota il tuo screening. Prenota oggi per difendere il tuo futuro.

497 Visualizzazioni
Valentina Felici

Valentina Felici

Nasce a Roma dove consegue la laurea in Lettere e Filosofia presso La Sapienza. Iscritta regolarmente all’albo della Regione Campania, si ritiene una giornalista molto creativa. Da 9 anni scrive articoli per diversi quotidiani e riviste importanti. Redige comunicati stampa per alcune società di spettacolo e cultura di Roma. Attualmente, si impegna nella stesura di articoli che contrastano la violenza di genere in sinergia con alcune istituzioni pubbliche e aziende, cercando di donare un sostegno laddove ce ne sia bisogno e promuovendo numerosi programmi e campagne di sensibilizzazione.