L’artista Giuseppe Verde decora i sogni con piccoli tasselli di ceramica

L’artista Giuseppe Verde decora i sogni con piccoli tasselli di ceramica

Nelle sue mani c’è la maestria, l’ingegno, l’arte, la fantasia di chi sa trasformare le idee in mosaici che incantano gli occhi. Lui è Giuseppe Verde, 35 anni, di Barano, da 15 ha scoperto la sua vena artistica senza seguire un percorso di studi specifico.

Nel suo laboratorio di Via San Liguori c’è una libreria di colori, dove realizza i suoi capolavori: opere d’arte che luccicano d’ingegno e di colori. Mesi di lavorazione per realizzare un mosaico, per costruire i tasselli con maniacale precisione alle dimensioni, al distanziamento seguendo la prospettiva, l’espressione di un volto, il senso del vento su una rosa, il battere d’ali di una farfalla, tutti aspetti di vibrazioni eleganti, decorazioni artistiche d’idee che nascono dal suo estro.

Ogni sua opera è un unicum, una perfetta realizzazione dopo un certosino lavoro di concentrazione, studio, manualità tra tenaglie e smerigliatrici, troncatrici e colla, connubi maestosi che sfociano in decorazioni che dipingono l’anima di chi guarda, di chi sa osservare.

Giuseppe costruisce, colora, assembla la bellezza. L’arte abita qui, un piccolo Olimpo dei mosaici, laddove nascono le opere che suscitano stupore e meraviglia da mozzare il fiato.

1.696 Visualizzazioni
Luigi Balestriere

Luigi Balestriere

E’ dovere morale informare con obiettività e riportare i fatti con verità, senza alcun condizionamento. Persevero questo principio da sempre. E’ l’unica strada che conosco che renda liberi e permetta un miglioramento in questo clima di grande disordine morale e sociale in cui anche Ischia è piombata.