CONSEGNATO IL PREMIO “DOMENICO SAVIO” A PAOLO CAPUANO, PRONIPOTE DELLO SCIENZIATO GIULIO GRABLOVITZ

CONSEGNATO IL PREMIO “DOMENICO SAVIO” A PAOLO CAPUANO, PRONIPOTE DELLO SCIENZIATO GIULIO GRABLOVITZ

Il Premio è stato conferito a Paolo Capuano perché da sempre è stato costantemente impegnato nel ricordare e valorizzare la vita e l’opera dell’illustre bisnonno, lo scienziato di fama mondiale Giulio Grablovitz, giunto a Ischia all’indomani del terremoto che nel 1883 sconvolse Casamicciola Terme per fondare e dirigere il nuovo Osservatorio geodinamico della Sentinella.

(Cs) – Non avendolo potuto ritirare nel corso della quarta edizione tenutasi nei mesi scorsi, in questi giorni è stato consegnato a Paolo Capuano il Premio Internazionale “Domenico Savio”. La cerimonia di consegna è avvenuta all’interno della Biblioteca-Museo dedicata allo storico fondatore e segretario generale del PCIM-L.

“Pronipote del Prof. Giulio Grablovitz, scienziato che sull’isola d’Ischia ebbe il merito di fondare e dirigere il nuovo Osservatorio geodinamico della Sentinella all’indomani del terremoto che nel 1883 sconvolse Casamicciola Terme – si legge nella motivazione del Premio -, da sempre Paolo Capuano è costantemente impegnato nel ricordare e valorizzare la vita e l’opera dell’illustre bisnonno di cui ha dimostrato anche lo straordinario ed apprezzato lato umano, oltre ai grandi meriti scientifici.

Da anni Paolo collabora con il Prof. Graziano Ferrari, già Dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che nell’ultimo trentennio ha raccolto e studiato il materiale scientifico prodotto dallo scienziato Triestino e riprodotto migliaia di documenti scientifici rendendoli, così, fruibili al mondo accademico.”

Una motivazione completa e dettagliata che dimostra come Paolo, a pieni titoli, abbia meritato questo importante riconoscimento per il quale ha espresso gratitudine agli organizzatori.

“Sono onorato – ha affermato Capuano – di ricevere questo premio perché ricorda la memoria di un uomo incredibile per la nostra Isola e quindi in questo momento gli uomini da celebrare sono due: Domenico Savio ed il Professore Grablovitz. Domenico Savio per me è stato un punto ferma nella mia gioventù perché da ragazzo leggevo i suoi articoli su Il Golfo e cominciavo a capire che in questa società c’era qualcosa che non funzionava proprio perfettamente. Oggi – ha concluso Paolo Capuano – sono felicissimo di ricevere questo premio, grazie.”

Gennaro Savio, anche a nome del Presidente del Comitato organizzatore Angelo Giancotti, ha voluto ringraziare di vero cuore Paolo Capuano per l’impegno portato avanti sin da bambino affinché non andasse dimenticata la preziosissima testimonianza scientifica del Prof. Grablovitz.

Link video:

317 Visualizzazioni
Gennaro Savio

Gennaro Savio

Attraverso la mia attività politica, sociale e giornalistica cerco con impegno ed umiltà di dare quotidianamente voce ai senza voce e agli sfruttati dell’infame società capitalistica. Per migliorare sin da subito le condizioni di vita delle masse popolari e per costruire, in prospettiva, un mondo migliore basato sui valori della pace e sull’uguaglianza economica e sociale di tutti i cittadini.