Scuola in Canto, gli alunni della “Scotti” di Ischia protagonisti al San Carlo di Napoli

Scuola in Canto, gli alunni della “Scotti” di Ischia protagonisti al San Carlo di Napoli

Si è ripetuto, dopo il successo del 2017-2018-2021, il progetto fortemente voluto dalla preside Monti e da un gruppo di insegnanti della scuola media ischitana

Di Andrea Cortese

Sull’onda degli straordinari successi ottenuti negli anni  2017-2018-2021, anche quest’anno la Preside Lucia Monti e gli insegnanti delle classi 1^C, 1^D e 1^E, Francesco Cortese, Assunta Ferrandino, Francesco Greco, Maria Squino, Cristina Aghemo, Maria Lauro, Adelaide Iannece, Sandra Trosa, Stefania Di Donato, Rosanna Pitone, Giuseppina D’Acunto, Luigi Mazzella e Elvira Tortoriello della Scuola Media “Giovanni Scotti” di Ischia hanno preso nuovamente parte, coi propri alunni, al prestigioso progetto “Scuola in Canto” che ha visto gli alunni ischitani esibirsi sul palco del Teatro San Carlo di Napoli nel Il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart. L’esibizione al San Carlo ha rappresentato il culmine di un lungo percorso che per mesi ha visto ragazzi ed insegnanti impegnati in corsi di formazione e laboratori di classe. L’importante iniziativa promossa dalla direzione dello storico Teatro napoletano che ha come obiettivo quello di introdurre i ragazzi al mondo della lirica attraverso lo studio della lirica attraverso lo studio del canto e il gioco, è considerato da Miur un “progetto di eccellenza”. Un progetto che, tra l’altro, vede direttamente coinvolti i genitori i quali hanno avuto la possibilità di assistere ad uno spettacolo più unico che raro con i loro figli protagonisti sul palcoscenico di uno dei teatri più belli e prestigiosi del mondo. Il Prof. Francesco Cortese, docente referente del progetto, ha spiegato: “i ragazzi quest’anno hanno fatto l’esperienza di cantare Il Flauto Magico di Mozart. I ragazzi hanno studiato la trama e la storia di Wolfgang Amadeus Mozart e il periodo storico nel quale fu scritto l’opera. I ragazzi hanno imparato i canti anche con i movimenti LIS e hanno realizzato con le insegnanti gli accessori riciclando oggetti di scarto. Per i ragazzi è stata una bellissima esperienza, lo stesso per i genitori che li hanno accompagnati e per noi insegnanti che li abbiamo seguiti nell’iter della preparazione e abbiamo assistito all’esibizione. I ragazzi sono stati bravissimi! Sono doverosi i ringraziamenti: alla Preside un grazie per aver permesso che tutto questo avvenisse e anche a tutti i colleghi dei corsi C-D-E che hanno collaborato alla realizzazione, a tutti gli alunni che si sono prodigati per questo progetto, ai genitori che hanno permesso questo. Un doveroso ringraziamento al Sig. Domenico Di Meglio (Bagno Ristorante “Ippocampo”) che ha collaborato alla realizzazione dei cappelli dei becchi dei “Papagheno” e “Papaghena” indossati dai ragazzi”.

Sulla stessa lunghezza d’onda la prof.ssa Elvira Tortoriello: “anche quest’anno il progetto “Scuola in Canto è stata un’esperienza bellissima per le classi ed i docenti. I ragazzi hanno risposto con grande entusiasmo ed il riscontro è stato evidente al San Carlo. Gli alunni oltre ad imparare le arie de Il Flauto Magico, hanno realizzato costumi e copricapi con fantasia e creatività, ma soprattutto hanno iniziato a conoscere le potenzialità degli oggetti solitamente considerati di scarto, che grazie ad una visione creativa, sono stati trasformati in incredibili oggetti risorti di design.

LA PAROLA AI GENITORI

“GIOIA ED EMOZIONE UN PROGETTO CHE TI RESTA NEL CUORE”

“La bellezza salverà il mondo” diceva Dostoevskij. La sua affermazione rimane ancora oggi attuale perché meglio descrive ciò che dovremmo preservare e difendere. I giovani, sovente, sono distratti dal mondo virtuale, che, in quanto tale, permette una visione parziale se non alterata della realtà. Con la partecipazione al progetto “Scuola in Canto” si è aperta per i nostri ragazzi la porta sul mondo incantato della musica, del teatro e della “Bellezza” come valore assoluto di un corretto e completo percorso formativo e di crescita individuale. Quella concessa, è stata un’opportunità per avvicinarsi all’opera e non solo, in uno scenario meraviglioso quale quello del Teatro San Carlo. Un plauso alla scuola ed a tutti coloro che si sono dedicati alla riuscita del progetto, in particolare al Professor Cortese, a cui va riconosciuto il merito dell’iniziativa, con spirito di lungimiranza, determinazione e da impeccabile educatore.

Federico De Angelis

Grazie davvero di cuore per questo tuffo bellissimo nel mondo del teatro. Lo spettacolo è stato davvero emozionante! Un ringraziamento speciale va ai Professori che hanno lavorato tanto, con amore e pazienza, ma soprattutto ai ragazzi che sono stati i veri protagonisti.

Iolanda Scotto D’Abusco e Raffaele Costa

Grazie per questo splendido spettacolo, davvero coinvolgente, ha conquistato anche mio marito sempre restio al mondo lirico. Grazie ai professori e ai ragazzi che si sono impegnati tanto.

Caterina Trani

Bellissima e coinvolgente esperienza. Ringrazio in particolare i professori che hanno dato la possibilità ai nostri ragazzi di avvicinarsi al mondo lirico da sempre considerato un’esperienza artistica complessa e difficile. È stato invece un connubio perfetto di narrazione e musica, che ha catturato la loro attenzione e un partecipazione e li ha avvicinati al mondo dell’opera alla conoscenza di personaggi e narrazioni ricche di significati.

Angela Lombardi

Esperienza di grandissimo valore, i ragazzi hanno avuto la fortuna di potersi esibire in uno dei teatri più prestigiosi al mondo e resterà per loro un ricordo inestimabile! Grazie ai professori, alla Scuola Media Scotti, ai professionisti del teatro San Carlo e a tutti coloro si sono spesi per rendere possibile tutto questo!

Noemi Schiano

Il progetto nato dall’idea del professore Cortese, ha coinvolto gli alunni della scuola media Giovanni Scotti di Ischia in un percorso alla scoperta della musica, dando loro la possibilità di imparare divertendosi, ma anche di consolidare lo spirito di gruppo. Noi tutti abbiamo percepito il grande coinvolgimento da parte dei nostri figli. Sono rimasta piacevolmente colpita nel vedere interagire con naturalezza e precisione i nostri ragazzi con i professionisti della compagnia teatrale, segno di una preparazione trasmessa con precisione ma con altrettanta delicatezza. Quando ad un lavoro ben fatto si unisce la passione e la sensibilità, allora nasce un’armonia coinvolgente e che, a catena, regala grandi emozioni. Ecco, è questo ciò che abbiamo potuto “sentire” grazie a quest’indimenticabile interpretazione de “Il flauto magico”, che ha incantato tutti, donandoci un’esperienza ricca di emozioni che non dimenticheremo.

Ilaria Puliga

Sento il piacere oltre che il dovere, di esprimere la mia gratitudine per la grande occasione riservatata in occasione del progetto scolastico “Il Flauto Magico”organizzato dalla scuola media G.scotti al teatro S.Carlo di Napoli il giorno 18/04/2023. I docenti e gli alunni che hanno rappresentato questo Istituto scolastico sono stati meritevoli di ogni miglior apprezzamento per l’impegno dimostrato  frutto di un attenzione scolastica orientata e attenta , frutto di un organizzazione dell’Istituto diretto con efficienza e sensibilità. Riconoscente nell’aver potuto vivere da genitore questa occasione rendo merito e ringrazio l’Istituto G.Scotti, la Preside e il suo corpo docenti Cordialmente.

Alessia Ferrando

Grazie alla Dott.ssa Monti e ai nostri insegnanti Professor Cortese, Professoressa Aghemo, Professor Greco e Professoressa Pitone, nostro figlio con i suoi compagni ha potuto partecipare alla rappresentazione de “Il Flauto Magico” al teatro San Carlo. Un Teatro, quest’ultimo, che conosciamo bene e ringraziamo tutti per averci dato l’onore di far partecipare Giovanni Paolo sul palco con i professionisti del San Carlo. La ricchezza culturale resterà sempre nei nostri cuori. Grazie. Uno spettacolo meraviglioso. Un intreccio di voci, musiche, colori uniche.

Paola Alaia e GiovanGiuseppe Baldino

Sono la mamma di una ragazzina di prima media che ha partecipato al progetto “Scuola inCanto” al teatro San Carlo. Era la prima volta che ne sentivo parlare e devo dire che l’esperienza è sicuramente una grande occasione per i ragazzi. Si dà l’opportunità di avvicinarsi ad un mondo ed a un genere di musica spesso sconosciuto dagli adolescenti. Al di là di questo è anche un’occasione per, chi come me, non ha mai assistito ad uno spettacolo in questo meraviglioso teatro. E’ stato tutto magico ed emozionante, di sicuro si esce da lì, con un gran senso di benessere.

Daniela Scotti

LA PAROLA AGLI ALUNNI

“E’ STATA UNA GIORNATA MERAVIGLIOSA E INDIMENTICABILE”

Il San Carlo, un’esperienza unica. Lo rifarei ogni giorno, abbiamo avuto la possibilità di cantare con dei professionisti del San Carlo. E’ stato un onore. Grazie a tutti i professori che hanno organizzato questo evento al San Carlo de Il Flauto Magico!

Giovanni Paolo Baldino 1C

Per me andare al San Carlo è avvicinarsi alla musica e anche all’opera Il Flauto Magico. Appena sono entrata c’era un maestoso oro brillante e il palco era bellissimo. Ho provato stupore, ma soprattutto quando sono salita sul palco provavo ansia, paure e timore, comunque è stato molto bello.

Francesca Pettorino 1C

Salire sul palco del San Carlo è stata un’esperienza stupenda e oltre a questo è stato bellissimo assistere a un’opera fatta da Mozart.

Michela Cammarota 1C

Il 18 aprile 2023 sono andato al San Carlo, il teatro mi è piaciuto molto e cantare con la mia classe è stata un esperienza bellissima.

Claudio Castagna 1C

Ho avuto l’onore, grazie ai miei insegnanti, di mettere piede al San Carlo e non da semplice spettatore, ma come parte dello spettacolo. Avrei voluto che mi vedesse mio nonno, anche se non aveva studiato musica amava la lirica e custodiva gelosamente vecchi dischi e musicassette che ascoltava appena poteva. Ho realizzato così un sogno per lui che non ha potuto realizzare.

Samuel Trani 1D

Io sul palco del San Carlo salirei altre mille volte. E’ stata un’esperienza bellissima che tutti dovrebbero provare.

Sara Lettera 1C

Andare al San Carlo è stata una esperienza bellissima e indimenticabile soprattutto perché siamo saliti sul palco. Non pensavo che il San Carlo era così bello ma appena sono entrata sono rimasta stupita dalla sua bellezza.

Daniela Trani 1C

Per me è stata un esperienza fantastica. Stavo quasi per piangere tanto era bello tutto quell’oro e tanto era bello lo spettacolo.

Giulia Curci 1E

Questa esperienza è stata fantastica e magnifica.

ClaudiaScotto Di Minico 1E

E’ stata un’emozione molto bella e un’avventura fantastica. E’ stato bello vedere il meraviglioso teatro e cantare sul palco davanti a tutti.

Guglielmo Scotti 1E

TUTTI GLI ALUNNI PARTECIPANTI AL PROGETTO

Alunni 1C

Amalfitano Aleandro, Baldino Giovanni Paolo, Brescia Francesca, Calise Mattia, Calise Myriam, Cammarota Michela, Castagna Claudio, Castagna Gennaro, Castagna Sara, Cianciarelli Angela, Cianciarelli Arianna, Fuoco Rossella, Iacono Domenico, Iacono Luca, Lettera Sara, Mattera Giorgia, Mazzella Christian, Papaleo Laura, Pettorino Francesca, Scotti Christian, Trani Daniela.

Alunni 1D

Bufo Giada, Buono Andrea, Buono Nicola, De Leon Javier Xavier Elias, De Rosa Daniel, Di Meglio Ilenia, Ferrandino Letizia, Ferrandino Maria, Iacono Alessia, Iodice Luigi Antony, Jimenez Luzon Ashily Alicia, Lucibello Carola, Magno Silvia, Pettorino Valeria, Polanco Nova Karla Shenoa,  Santoro Claudia, Scotto Di Minico Giovanni Maria, Trani Giordana, Trani Samuel, Ventre Aurora.

Alunni 1E

Caputo Flavio, Costa Johanna, Curci Giulia, De Angelis Luigi, De Angelis Matteo, Di Iorio Giovanni Ciro, Hryshmanov Yehor, Impagliazzo Daniela, Kercuku Silvio, Maio Francesco, Manco Daniel, Manzi Andrea, Mattera Daniele, Piro Giovanni, Salamati Manuel, Scotti Guglielmo, Scotto Di Minico Claudia, Venza Aurora.

411 Visualizzazioni
Redazione

Redazione