APPELLO URGENTE. RACCOLTA FONDI PER UNA RAGAZZA DI FORIO AFFETTA DA UNA MALATTIA RARA: L’ACALASIA ESOFAGEA
C’è una ragazza di 31 anni di Forio che ha bisogno dell’aiuto economico di tutti, circa due mesi fa le hanno diagnosticato, alla Federico II, una malattia rara dal nome Acalasia esofagea. Si tratta di una malattia che colpisce lo sfintere esofageo in vari modi, nel suo caso ha perso la motilità dell’esofago e vuol dire che la valvola resta chiusa a causa dei nervi che non rispondono più.

La ragazza, il cui nome deve per il momento restare segreto, non riesce più ad ingoiare cibi solidi e, con molta difficoltà, riesce ad ingerire piccole quantità di omogeneizzati. Ora pesa solamente 35 chili e, per sottoporsi all’intervento che si chiama miotomia secondo Hellere con plastica antireflusso che si fa in via laparoscopica, deve pesarne almeno 40 per sopportare l’anestesia. Una volta effettuato l’intervento i tempi di ripresa saranno molto lunghi in quanto si tratta di una malattia cronica, se tutto dovesse andare bene la qualità della vita potrebbe migliorare al 70% permettendole di mangiare non tutti i cibi. Per avere un ritorno di normalità ci vorranno tra i 5 e i 7 anni ed ogni anno dovrà fare un follow up per capire come procede la malattia.

Martedì dovrà sottoporsi ad un ulteriore controllo a Napoli in una struttura privata dove opera il Prof. Luigi Santini per cercare di scavalcare i tempi di attesa delle strutture pubbliche in quanto malattia degenerativa.
Chiunque volesse contribuire può farlo donando anche piccole somme al codice iban (IT42I3608105138296457496476 intestato a Rita Mattera), la ragazza in questione è stata costretta a lasciare il lavoro e le viene retribuita la malattia fino allo scadere del contratto.
Per qualsiasi altro chiarimento potete contattare il numero della Redazione di Ischia Press.
Grazie.

