CONVEGNO ALLE 15 ALL’OASIS FORIO: ALZIAMO LA TESTA E INSORGIAMO. SAPERE E’ UN DOVERE

CONVEGNO ALLE 15 ALL’OASIS FORIO:  ALZIAMO LA TESTA E INSORGIAMO. SAPERE E’ UN DOVERE

Lunedì 20 gennaio alle ore 15 presso il ristorante OASIS di Forio, in località Cuotto, si svolgerà un convegno con temi attuali e di grande interesse: “Signoraggio Bancario”, “La fine del denaro contante”, “Il Mes: sicario dell’economia” e per finire “L’Euro: la gabbia dei pigs”.

Il relatore, Fabio Castaldi, da anni nel commercio isolano, spiegherà come la moneta unica sta impoverendo e schiavizzando in modo diffuso il nostro sistema. La ricerca di possibili soluzioni, completerà l’incontro.

IL SIGNORAGGIO BANCARIO

Nel caso in cui il potere di stampare moneta sia assegnato alla banca centrale, il signoraggio riscosso da questa si definisce come il prodotto tra tasso d’interesse nominale e valore nominale della base monetaria in circolazione, diviso per l’indice generale dei prezzi (al netto dei trascurabili costi di produzione).

LA FINE DEL DENARO CONTANTE

Un altro aspetto che i sostenitori della smaterializzazione del contante non denunciano riguarda l’increscioso strapotere che ne deriverebbero le banche, le quali, come i signori della globalizzazione sanno bene, non godono oggi di grande fiducia popolare.

IL MES: SICARIO DELL’ECONOMIA

Il MES è regolato dalla legislazione internazionale e ha sede in Lussemburgo. Il fondo emette prestiti (concessi a tassi fissi o variabili) per assicurare assistenza finanziaria ai paesi in difficoltà e acquista titoli sul mercato primario ma a condizioni molto severe.

537 Visualizzazioni
Marcello De Rosa

Marcello De Rosa

Amo la mia terra senza se e senza ma. Scrivo la verità perché la verità ci rende liberi. La mia libertà la conquisto giorno dopo giorno svelando il marcio della nostra società