Forio. Il muro crollato ieri con la mareggiata era solo poggiato sulle fondamenta
La quiete dopo la tempesta, il sole splende e il mare si è calmato mentre il muro caduto è in bella mostra. Fa tanta rabbia vedere quelle macerie perché si evince senza alcun dubbio che i lavori vennero fatti male, malissimo.

Come si vede dalle fotografie, il muro è caduto perché non era a corpo unico con le fondamenta, in pratica era solamente appoggiato sopra.

In questi anni abbiamo rischiato la vita un poco tutti quanti, quel tratto di costa è molto frequentato dai bagnanti che preferiscono le rocce che alle spiagge. Il comune se ne lava le mani scaricando la colpa a Città Metropolitana quando poi a vigilare era proprio lo stesso Ente.

Tutta via Giovanni Mazzella è chiusa al traffico veicolare da entrambi i sensi di marcia perché è tutta la zona ad essere compromessa, ci sono stati altri crolli anche verso lo scoglio degli innamorati e oltre.

Oggi la popolazione di Forio paga lo scotto di un disastro che si poteva evitare semplicemente utilizzando il buon senso. È necessaria la costruzione di scogliere sommerse piramidali da Punta Soccorso fino a sotto Punta Imperatore per salvaguardare le coste che sono il fulcro dell’economia locale.
Chissà se un giorno ci arriveranno.