Frana di Casamicciola 2022, e poi? Partiamo dalle scuole

Frana di Casamicciola 2022, e poi? Partiamo dalle scuole

Dodici morti, quasi duemila sfollati, un’isola a gruviera, giornalisti e giornalai alla ricerca della notizia e della cattiveria da raccontare. Forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Genio Civile, Vigili Urbani, passerelle di persone che si mettono in mostra per dire “io c’ero”. E Poi? Il rischio, come accade in Italia, che si spengano i riflettori e si aspetti la prossima tragedia con un nuovo teatrino resta alto con un problema solo messo da parte. C’è bisogno che le cose cambino definitivamente, comprese nelle scuole isolane cui si deve aggiungere una materia importante: “Cura del territorio” che insegni la storia dei nostri luoghi, la cura della montagna in un percorso per conoscere non solo le specie che ci vivono ma anche le tecniche per contenere eventuali disastri.

Piantumare alberi, pulire il sottobosco, tenere in ordine gli alvei e i terrazzamenti, ritornare a coltivare la terra.

I bambini sono il nostro futuro, se imparano adesso, saranno pronti a fronteggiare gli eventi che la natura ci mette davanti e noi non siamo stati in grado di gestire.

589 Visualizzazioni
Marcello De Rosa

Marcello De Rosa

Amo la mia terra senza se e senza ma. Scrivo la verità perché la verità ci rende liberi. La mia libertà la conquisto giorno dopo giorno svelando il marcio della nostra società