AI GIARDINI LA MORTELLA CONCERTO DI PIANOFORTE CON LAVINIA BERTULLI
Incontri Musicali Stagione Autunnale 2023 Musica da camera in collaborazione con Accademia Filarmonica Romana, Sabato 30 settembre – ore 17:00 e Domenica 1 ottobre – ore 17:00. L.van Beethoven: Sonata op.81° “Les Adieux”; F. Chopin: Sonata n.2 op.35; M. Ravel: La valse
Torna protagonista il pianoforte solista nella Recital Hall dei Giardini la Mortella nel weekend 30 settembre – 1 ottobre con la giovane pianista Lavinia Bertulli.
Lavinia è nata nel 1999, ha studiato presso la Scula di Musica di Fiesole con Andrea Lucchesini ed attualmente si sta perfezionando presso l’Accademia di S. Cecilia con Benedetto Lupo.E’ stata premiata con varie borse di studio (“Silvio Taddei”, Concorso Venezia, Rotary Club Montaperti, Maggio Musicale Fiorentino, Ambasciata italiana in Russia) ed in concorsi nazionali e internazionali, tra cui “Premio Crescendo’, Concorso “Pietro Iadeluca”, Concorso “Castel San Giovanni”, Premio “Maria Giubilei” con borsa di studio per il Mozarteum di Salisburgo e il Premio Alkan per il virtuosismo pianistico, con opportunità di incidere un CD musicale. Si è esibita in prestigiose Sale e Teatri in Italia e all’estero e da solista con le orchestre del Maggio Musicale Fiorentino e la Wunderkammer Youth Ensemble.
Molto impegnativo è il programma che Lavinia Bertulli proporrà al pubblico della Mortella, e che prevede alcuni dei maggiori e più conosciuti capolavori della letteratura pianistica: si concluderà con La Valse di Ravel, composizione dal virtuosismo trascendentale, irta di asperità tecniche, tributo del compositore francese ai Valzer viennesi di Johann Strauss.