GIARDINI LA MORTELLA “AEONIUM PIANO TRIO” VIOLINO, VIOLONCELLO E PIANOFORTE

GIARDINI LA MORTELLA “AEONIUM PIANO TRIO” VIOLINO, VIOLONCELLO E PIANOFORTE

Sabato 7 e domenica 8 ottobre – ore 17:00 suoneranno A. Gentile: Serene Ombre. F. Mendelssohn: Trio n.2 op.66. M. Ravel: Trio in La min. op.67

Sarà il trio con pianoforte Aeonium a tenere i concerti del prossimo fine settimana 7-8 ottobre ai Giardini La Mortella.

Costituitosi nel 2020, l’Aeonium Piano Trio è formato da Cristina Papini (violino), Silvia Gira (violoncello) e Andrea Napoleoni (pianoforte). Nel 2022 il Trio ha conseguito col massimo dei voti il Diploma di Perfezionamento presso l’Accademia di S. Cecilia e, presso il Conservatorio di Parma, il Master di II livello. E’ stato più volte ospite presso Rai Radio3 e si è esibito per importanti festival e rassegne (Fondazione Pergolesi Spontini, Festival delle Nazioni, Accademia filarmonica Romana, Trame Sonore, Associazione Musicale Lucchese etc). Ha partecipato al “40° International Chamber Music Festival Orlando” ed è risultato vincitore del 1° premio al Concorso Internazionale Città di Sarzana, del 2° premio alla Swiss International Competition di Lugano e della prestigiosa borsa di studio della Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con Residart e Orlando Festival.

Il Trio Aeonium offrirà al pubblico della Mortella celebri composizioni scritte per questo ensemble, concludendo il concerto con l’intenso Trio in la min, di Ravel: composto nel 1914, è una pagina di grande eleganza e raffinatezza, ma caratterizzata anche da brillanti e luminose sonorità.

614 Visualizzazioni
Redazione

Redazione