GIARDINI LA MORTELLA. QUESTO WEEKEND CONCERTO CON PIANOFORTE DI BEATRICE DE MARIA

GIARDINI LA MORTELLA. QUESTO WEEKEND CONCERTO CON PIANOFORTE DI BEATRICE DE MARIA

Sabato 21 e domenica 22 ottobre – ore 17:00
L. van Beethoven: Sonata op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna”
F. Chopin: Scherzo n.3 op. 39
F. Liszt: Sonata in si min.

Sarà la giovane pianista Beatrice De Maria a tenere i concerti del prossimo fine settimana 21-22 ottobre ai Giardini La Mortella.

Beatrice, figlia d’arte, ha iniziato lo studio del pianoforte con la madre, proseguendo poi la sua formazione musicale con Enrico Stellini presso la Scuola di Musica di Fiesole. Si è affermata in concorsi nazionali e internazionali: Primo Premio al Concorso Riviera Etrusca e al Concorso Internazionale “Premio Crescendo” di Firenze, Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale “Città di Padova” e al Concorso Attraverso i Suoni, è risultata vincitrice di numerose borse di studio. Dal 2020 segue i corsi di perfezionamento di Andrea Lucchesini presso la Scuola di Musica di Fiesole ed ha seguito le lezioni della grande pianista Maria Tipo. Recentemente è stata ammessa alla prestigiosa Hochschule für Musik di Basilea.

Il programma che Beatrice De Maria presenterà alla Mortella prevede alcuni dei capisaldi di tutta la letteratura pianistica classico-romantica con i grandi nomi di Beethoven, Chopin, Liszt: in particolare di Beethoven sarà eseguita la sonata op. 27 n. 2, capolavoro universalmente conosciuto come “Chiaro di luna” e da sempre cavallo di battaglia del concertismo internazionale.

309 Visualizzazioni
Redazione

Redazione