LA STORIA DI SOPHIA RACZINSKI INNAMORATA DI ISCHIA FINO ALLA FINE (video)

LA STORIA DI SOPHIA RACZINSKI INNAMORATA DI ISCHIA FINO ALLA FINE (video)

Vi raccontiamo la storia di una donna tedesca madre di cinque figlie, che ha lavorato tutta la vita come autista di tram a Dresda col numero 6. È stata anche protagonista in un servizio giornalisti negli anni ’70, la donna che da sola accudiva e sfamava le sue bimbe facendo un lavoro da uomini.

Una volta andata in pensione si regala un viaggio a Ischia e se ne innamora perdutamente a tal punto di tornarci più volte durante l’anno. Le sue figlie gliel’hanno concesso nonostante avesse piccoli problemi di deambulazione, aveva scelto Forio come seconda casa, diceva che questo paese la faceva stare bene sia per l’aria e sia per la gente. La si incontrava spesso per le strade del centro storico col suo cammino lento, sempre sorridente, amava sedersi al bar “La Piazzetta” per godersi un cappuccino con il famoso cornetto ischitano. Sophia Raczinski si è spenta serenamente il 12 ottobre scorso all’età di 85 anni, le sue ultime volontà sono state la cremazione ed essere messa in un loculo nel cimitero di Forio.

A cremazione avvenuta, le figlie con i rispettivi congiunti hanno voluto riunirsi proprio al bar “La Piazzetta” per condividere con gli amici foriani l’ultimo saluto alla mamma. Questa bella e triste storia fa capire quanto sia accogliente l’isola d’Ischia e invidiata nel mondo, peccato che gli isolani non lo capiscano ma si crogiolano nei “titoloni” senza far poco o nulla per preservarla. Grazie Sophia, la tua storia riscalda il cuore.

https://brandenburg.museum-digital.de/singleimage?resourcenr=453

2.635 Visualizzazioni
Marcello De Rosa

Marcello De Rosa

Amo la mia terra senza se e senza ma. Scrivo la verità perché la verità ci rende liberi. La mia libertà la conquisto giorno dopo giorno svelando il marcio della nostra società