IL COMMISSARIO LEGNINI: ADDOLORATI PER LA SCOMPARSA DEL PROFESSORE PASQUALE VERSACE

IL COMMISSARIO LEGNINI: ADDOLORATI PER LA SCOMPARSA DEL PROFESSORE PASQUALE VERSACE

“La scomparsa del professore Pasquale Versace ha profondamente colpito e addolorato me e l’intera Struttura commissariale di Ischia. In questi mesi abbiamo avuto l’opportunità di conoscere le sue doti umane e le sue spiccate competenze professionali e scientifiche, messe al servizio della comunità ischitana con il massimo dell’impegno e della dedizione. Insieme al Vice Commissario, ing. Gianluca Loffredo, e a tutta la Struttura commissariale, vogliamo esprimere il nostro cordoglio e la vicinanza alla famiglia in un momento così triste”: Giovanni Legnini, Commissario straordinario per Ischia, ricorda così la figura del professore Pasquale Versace, docente di Idrologia, costruzioni idrauliche e marittime della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria ed ex Vicecommissario per la sistemazione idrogeologica e la ricostruzione di Sarno e dei comuni della Campania colpiti dalle frane nel ’98, uno dei massimi esperti del settore a livello nazionale e internazionale e strettamente legato ai centri di Competenza della Protezione civile.

Il professor Versace, subito dopo la drammatica emergenza del 26 novembre scorso, aveva messo a disposizione della comunità di Ischia il suo grande bagaglio di conoscenze acquisite sul campo, diventando un essenziale punto di riferimento tecnico-scientifico per le attività della Struttura commissariale. In particolare, il suo contributo è stato importante nell’avvio e formazione del personale impiegato nel presidio territoriale di Protezione Civile, istituito a Casamicciola per monitorare la situazione delle aree più colpite dalla frana. Fondamentale anche la sua partecipazione nel gruppo di lavoro, composto da esperti, docenti universitari e centri di competenza, che ha elaborato il poderoso Piano degli interventi strutturali per la mitigazione del rischio idrogeologico, che rappresenta il primo, approfondito e documentato elaborato progettuale per la messa in sicurezza del territorio di Casamicciola.

Il Commissario Legnini, il Vice Commissario Ing. Gianluca Loffredo e l’intera Struttura commissariale si stringono alla famiglia per la dolorosa perdita.

466 Visualizzazioni
Redazione

Redazione