GIARDINI LA MORTELLA. MATERNITÀ, NASCITA E INFANZIA A PITHEKOUSSAI

GIARDINI LA MORTELLA. MATERNITÀ, NASCITA E INFANZIA A PITHEKOUSSAI

Sabato 11 maggio – ore 19:00. Valentino Nizzo – Professore di Etruscologia presso l’Università degli Studi L’Orientale di Napoli”

Sabato 11 Maggio presso i Giardini La Mortella nella Recital Hall alle ore 19:00 si svolgerà il primo appuntamento del Progetto Kepos, in cui interverrà Valentino Nizzo, Professore di Etruscologia presso l’Università di Napoli L’Orientale dal titolo “Maternità, nascita e infanzia a Pithekoussai”.

Nascita e morte: il cerchio della vita che si chiude a volte ben prima che una esistenza si compia. Le necropoli antiche e, in particolare, quella dello stanziamento greco di Pithekoussai, ci hanno restituito a volte una documentazione eccezionale per approfondire le dinamiche che portano un individuo appena nato ad essere accolto nella comunità di appartenenza, divenendo a pieno titolo una “persona”. Le tombe degli infanti offrono infatti in molte culture un quadro unico per comprendere i meccanismi identitari di una società del passato ed esplorare attraverso una prospettiva spesso inedita le aspirazioni, le paure e le credenze dei sopravvissuti, dalla maternità alla nascita fino all’ideale rinascita dopo la morte.

Dopo i saluti della Dott.ssa Alessandra Vinciguerra, Presidente della Fondazione W. Walton e Giardini La Mortella si svolgerà la conferenza del Prof. Valentino Nizzo.

L’appuntamento sarà moderato dalla Dott.ssa Mariangela Catuogno, Direttore Scientifico del Progetto Kepos.

252 Visualizzazioni
Redazione

Redazione