BARANO IN LUTTO. L’ULTIMA EDICOLANTE NON È PIÙ

BARANO IN LUTTO. L’ULTIMA EDICOLANTE NON È PIÙ

Un altro pezzo di storia di Barano che va via. Oggi, a 94 anni, è morta Celina Foglia, l’ultima edicolante di Piazza San Rocco. Ha caratterizzato l’infanzia di generazioni con l’edicola di fronte alla Chiesa di San Sebastiano, che ha gestito per anni con la sorella Rosa e il fratello Agostino sin dal 1951. Erano simpaticamente chiamate “Fogliette”, simpatico nomignolo che trova radici profonde nell’album dei ricordi.

Era il tessuto sociale di una Barano d’altri tempi: un negozio con le porte sempre aperte, con una luce sempre accesa anche nelle notti più buie e tempestose. Cecilia, per tutti Celina, insieme con la sorella Rosa erano un punto di riferimento e d’incontro, quasi come una sorta d’illuminismo a dimensione baranese.

Barano, oggi, piange l’ultima edicolante: monumentale figura che ha accompagnato la crescita di generazioni, che oggi si sentiranno più tristi e più povere, con una lacrima che scorre sul passato di grande malinconia.

672 Visualizzazioni
Luigi Balestriere

Luigi Balestriere

E’ dovere morale informare con obiettività e riportare i fatti con verità, senza alcun condizionamento. Persevero questo principio da sempre. E’ l’unica strada che conosco che renda liberi e permetta un miglioramento in questo clima di grande disordine morale e sociale in cui anche Ischia è piombata.