INCONTRI MUSICALI AI GIARDINI DELLA MORTELLA, QUESTO FINE SETTIMANA IL DUO DALLAGNESE. CONCERTO DI DUE PIANOFORTI

INCONTRI MUSICALI AI GIARDINI DELLA MORTELLA, QUESTO FINE SETTIMANA IL DUO DALLAGNESE. CONCERTO DI DUE PIANOFORTI

Sabato 8 e domenica 9 giugno – ore 17:00
J. Brahms: Valzer op. 39 n. 15 e n. 3
J. Brahms: Sonata per due pianoforti op. 34b
W.A. Mozart: Sonata per due pianoforti K 448

Il prossimo weekend di concerti 8-9 giugno vedrà esibirsi ai Giardini La Mortella il duo pianistico formato dalle sorelle Dallagnese, già più volte applauditissime ospiti della stagione concertistica della Fondazione Walton.

Eleonora e Beatrice Dallagnese, giovanissime pianiste venete, si stanno affermando nel panorama musicale nazionale e internazionale sia come soliste che in duo. Dopo il diploma al Conservatorio di Padova, entrambe con lode e menzione d’onore, si sono perfezionate presso l’Accademia di Imola con prestigiosi docenti, nominate “Duo Pianistico di particolare merito dell’Accademia di Imola”. Inoltre, nell’anno 2022 sono state nominate Yamaha Artist, incidendo il loro primo Album, intitolato “Iter”.
Si sono esibite sia in veste di soliste che in duo pianistico in alcune delle più prestigiose stagioni concertistiche in Italia (Accademia Filarmonica di Verona, Società del Quartetto di Milano, Museo del Teatro alla Scala, Cremona Musica, Accademia Filarmonica di Bologna, Ferrara International Piano Festival, Accademia Americana di Roma, Andrea Bocelli Foundation, Pistoia, Ravenna, Perugia, Firenze, Palermo…) e all’estero (Carnegie Hall di New York, Wiener Saal di Salisburgo, Istituto italiano di Cultura Istanbul, Bruxelles, Montecarlo, Festival de Musique de Menton in Francia, Festival di Reichenau an der Rax in Austria, Germania, Polonia). Hanno suonato, in qualità di soliste, con varie orchestre (Sinfonica Abruzzese, Filarmonica di Bacau, Virtuosi Brunensis Orchestra) e loro concerti sono stati trasmessi in canali televisivi.
Nell’anno 2023 sono state selezionate dall ‘Accademia Internazionale di Imola per il progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica (IMC – UNESCO). Hanno partecipato a concorsi nazionali e internazionali sia come soliste che in duo pianistico, ottenendo ben 45 primi premi assoluti : “Piano talents” International Piano Competition di Milano, Roma International Piano Competition, Concours International de piano à 4 mains di Montecarlo, Cesar Franck International Piano Competition di Bruxelles, International Piano Competition di Treviso, “Citta di Albenga”, “Recondite Armonie” International Piano Competition di Grosseto, “Andrea Baldi” International Piano Competition di Bologna e tanti altri.

Il programma che il duo Dallagnese presenterà alla Mortella le vedrà impegnate in alcune delle più celebri ed importanti composizioni di Brahms e Mozart per due pianoforti. In particolare di Brahms potremo ascoltare la Sonata per 2 pianoforti op. 34b: scritta nel 1864, è una composizione di grande importanza musicale, raramente eseguita, la quale alterna momenti di lirismo e intimismo ad altri di notevole potenza sinfonica.

293 Visualizzazioni
Redazione

Redazione