FORIO. PLASTIC FREE ALLA GIORNATA DELL’AMBIENTE E DEGLI OCEANI (video)

FORIO. PLASTIC FREE ALLA GIORNATA DELL’AMBIENTE E DEGLI OCEANI (video)

L’8 e 9 Giugno sono state due giornate dedicate all’ambiente e agli oceani, Plastic Free sempre presente nelle manifestazioni ecologiche. Di fatto si sono dati appuntamento alla spiaggia della Chiaia con altre associazioni ambientaliste e tante persone, erano presenti: i ragazzi del “Liceo Buchner” accompagnati dai professori e dalla preside Assunta Barbieri, “Piccoli volontari crescono” e “Croce Rosa”, i volontari preziosissimi di “Plasticless”, il Signor Alberto Baraldi di Plastic Free Rovigo, “Hester” che con i suoi 4 spazzamare tra Ischia e Procida intercettano grandi quantitativi di rifiuti galleggianti.

Queste giornate sono state fortemente volute dal sindaco di Forio Stani Verde e Jessica Maria Lavista, i volontari hanno raccolto oltre 150 kg di rifiuti plastici senza contare altri generi di rifiuti e persino degli ingombranti.

Il comune di Forio ha messo a disposizione tutta l’attrezzatura per la raccolta e la Super Ego ha prelevato tutto ciò che sì è raccolto.

Ci sono stati apprezzamenti di stima da parte di molti turisti che in quei due giorni stavano su quella spiaggia. Purtroppo c’è anche il rovescio della medaglia, l’8 sera lasciammo la spiaggia libera dai rifiuti, ci racconta Jessica Iaccarino referente di Plastic Free, il giorno dopo abbiamo trovato un tappeto di cartoni per le pizze e paradossalmente i cassonetti erano vuoti.

Chiediamo al sindaco di Forio di posizionare delle telecamere sulle spiagge libere per individuare e multare i trasgressori che utilizzano la spiaggia come pattumiera, conclude Jessica Iaccarino.

Plastic Free ringrazia la giunta del comune, Luciano, Linda e Caterina di “Hester”, il corpo docente del liceo “Buchner”, la consigliera Marianna Lamonica, i “Piccoli volontari Crescono” e “Croce Rosa”.

240 Visualizzazioni
Marcello De Rosa

Marcello De Rosa

Amo la mia terra senza se e senza ma. Scrivo la verità perché la verità ci rende liberi. La mia libertà la conquisto giorno dopo giorno svelando il marcio della nostra società