GIARDINI LA MORTELLA, INCONTRI MUSICALI PRESENTA: TRIO HèRMES, VIOLINO, VIOLONCELLO E PIANOFORTE
Sabato 22 giugno – ore 17:00
R. Schumann: Trio n. 1 in re min. op. 63
I. Pizzetti: Trio in la magg.
Domenica 23 giugno – ore 17:00
R. Schumann: Trio n. 1 in re min. op. 63
J. Brahms: Trio n. 3 in do min. op. 101
I concerti del prossimo weekend 22-23 giugno nella Recital Hall dei Giardini La Mortella saranno in collaborazione con l’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli e il Comitato Amur / Festival Musica con Vista.
Ad esibirsi sarà il Trio Hermes, formato da 3 giovani musiciste: Ginevra Bassetti, violino, Francesca Giglio, violoncello, Marianna Pulsoni, pianoforte.
Il Trio Hèrmes si è presto imposto all’attenzione del panorama musicale nazionale ed internazionale: iniziati gli studi presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma con il Trio di Parma, hanno poi proseguito il percorso di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, e attualmente presso l’Accademia W. Stauffer con il Quartetto di Cremona. Selezionato dall’Università MDW di Vienna per la prestigiosa Summer Academy, l’ISA, il Trio ha lavorato con docenti quali H. Beyerle, A. Kouyomdjian, J. Meissl ed altri, prendendo parte ai concerti dell’ECMA European Chamber Music Academy.
Il Trio è risultato vincitore di concorsi nazionali ed internazionali: European Music Competition “Città di Moncalieri”, Premio “Crescendo” di Firenze, “Premio Alberghini” di Bologna. E’ stato selezionato nel 2021 per la rete de “Le Dimore del Quartetto”, per i corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena e per il CIDIM Comitato Italiano Nazionale Musica, con concerti in Italia ed all’estero in qualità di gruppo chigiano.
Molti sono i concerti tenuti presso Festival e Stagioni concertistiche di rilevanza nazionale ed internazionale: Festival dei Due Mondi di Spoleto, Amici della Musica di Modena e di Verona, Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli, Festival delle Nazioni Città di Castello, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Associazione Scarlatti di Napoli, Unione Musicale di Torino, Trame SonoreOCM Mantova, Musikamera Venezia, Accademia Filarmonica Romana, Tauber Philarmonie di Weikersheim, in collaborazione con Jeunesses Musicales Deutschland. Nominato “Ensemble of the Year” da Le Dimore del Quartetto, selezionato tra gruppi provenienti da tutto il mondo, i prossimi impegni del Trio prevedono debutti in Giappone, Inghilterra ed America e l’uscita del loro primo CD per Brilliant Classics.
In entrambi i concerti il Trio Hermes eseguirà il Trio n. 1 op. 63 di Robert Schumann: scritto nel 1847, appassionato, inquieto e insieme.