“OLTRE ISCHIA” REGIA DI LUCA CIRIELLO
In anteprima mondiale alla 49esima edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA LACENO D’ORO, nella sezione SPAZIO CAMPANIA
Sabato 7 dicembre ore 12:00 | Cinema Eliseo AVELLINO
Cosa vuol dire vivere fuori dal comune? Ischia oltre Ischia, un racconto «fuori dal comune» dell’isola verde scritto da un gruppo di quindicenni.
Sabato 7 dicembre alle ore 12:00 presso il Cinema Eliseo di Avellino all’interno della sezione Spazio Campania del 49° Festival Internazionale del Cinema Laceno d’Oro sarà presentato in Anteprima Mondiale “Oltre Ischia”, film documentario realizzato dagli studenti dell’IIS Cristofaro Mennella e del Liceo Giorgio Buchner di Ischia, diretto dal regista napoletano Luca Ciriello. Un progetto che guarda oltre la narrazione canonica dell’isola, nei ritratti autentici e desueti delle vite di quattro abitanti che vivono letteralmente “fuori dal comune”.
Sull’isola vivono circa 60.000 persone divise in sei comuni. Ma chi sono coloro che decidono di vivere oltre e al di là dell’isola di Ischia? Da questa domanda nasce il documentario partecipativo che racconta le storie di Dragone, Patrizia, Papaleo e Angelo: persone ordinarie nel loro quotidiano, straordinarie nelle loro scelte di vita. Dragone è un ex campione di arti marziali, oggi sputafuoco e poeta. Patrizia, famosa TikToker, pesca polpi, canta e si distingue per la sua spontaneità e ironia. Papaleo, kebabbaro appassionato e tifoso dell’Inter, è considerato una sorta di psicologo dai giovani dell’isola. Angelo cammina senza sosta ogni giorno per 20 chilometri, con il sogno di vivere fino a 120 anni.
Luca Ciriello, regista classe 1988, è noto per il suo approccio immersivo e per aver diretto documentari premiati a livello nazionale e internazionale. Molti dei suoi progetti hanno per protagonisti gli adolescenti, le loro storie, la loro visione della realtà. Tra questi, Quaranta cavalli, L’armée rouge e Api. Fondatore della società Lunia Film, Ciriello continua a dare voce alle comunità locali, utilizzando il cinema come strumento di narrazione collettiva e ribaltamento di stereotipi visivi.
La proiezione del documentario rappresenta un’occasione per scoprire un’Ischia diversa, lontana dalle immagini da cartolina, e vista con gli occhi dei suoi giovani abitanti in un racconto che mescola passione, autenticità autoriale e identità territoriale.
LOGLINE
Sull’isola d’Ischia vivono 60.000 persone. L’isola è divisa in 6 comuni, ma 4 abitanti hanno deciso di vivere fuori dal comune. A scuola ci hanno chiesto di parlare della nostra isola e noi abbiamo deciso di raccontare le loro storie.
Studenti e studentesse IIS Cristofaro Mennella e Liceo Giorgio Buchner
IL PERCORSO
“Cosa vuol dire vivere fuori dal comune?” è la domanda che si sono posti gli studenti e le studentesse quindicenni dell’IIS Cristofaro Mennella e del Liceo Giorgio Buchner dell’isola di Ischia, durante il laboratorio di documentario partecipativo diretto dal regista Luca Ciriello. Il progetto, ideato dalla dirigente scolastica Giuseppina Di Guida, è stato realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Per sei mesi, una volta a settimana, Ciriello ha tenuto (con il supporto del team della società cinematografica Lunia Film) un laboratorio di cinema partecipativo, stimolando la creatività dei ragazzi e creando un gruppo di lavoro unito e appassionato. Attraverso la pratica della produzione audiovisiva condivisa e di brainstorming sul territorio, ai partecipanti sono state fornite le basi tecniche e narrative per la creazione di una storia sull’isola. Protagonisti del processo di creazione gli studenti (di età tra i 14 e i 16 anni) che hanno scelto i soggetti da scrivere e seguire. “Assieme ai ragazzi abbiamo creato una narrazione che va oltre gli schemi classici della cartolina di una delle isole più belle del mondo e che ci mostra Ischia attraverso la vita di quattro persone extra-ordinarie, con le loro stravaganze e le loro passioni, ma anche con la loro esuberanza e loro malinconia. Io – afferma il regista Ciriello – ho diretto l’opera con il mio stile umano ed immersivo, ma sono stati gli studenti e le studentesse a trovare la scintilla del racconto”. Oltre al soggetto, i ragazzi hanno realizzato anche parte delle riprese audio e video. La colonna sonora è curata da uno di loro, Giovanni Buono, in arte Panda, mentre il montaggio è stato affidato al montatore professionista Mattia Petullà. Completano il team la dirigente scolastica Assunta Barbieri, il responsabile scientifico del progetto Gianluca Castagna, il reparto amministrazione e produzione e i tre instancabili tutor del progetto, la prof. Ornella Siciliano, il prof. Andrea Di Massa, il prof. Gennaro Viola.
Secondo la project manager e dirigente scolastica Giuseppina Di Guida: “La scuola è scuola se accompagna i ragazzi nella scoperta del mondo che li circonda e se è in grado di svelare punti di vista originali su ciò che sembra scontato. Con Oltre Ischia abbiamo valorizzato il punto di vista dei ragazzi sulla propria isola e al tempo stesso abbiamo scoperto nuovi talenti e alimentato nuove passioni”
I PROTAGONISTI
Il film è il racconto delle vite fuori dal comune di quattro persone extra-ordinarie che vivono sull’isola di Ischia e, in qualche maniera, oltre Ischia.
Pasquale il Dragone, ex cintura nera di judo e karate, sputafuoco, poeta e cantastorie nella sua casa di Barano. Papaleo, tifoso dell’Inter, eroe e psicologo per i ragazzi ai quali prepara succulenti kebab tutte le sere. Patrizia, la tiktoker che pesca polpi, mangia cipolle crude e canta assieme al fedele marito. Angelo, che da quando è nato non smette mai di camminare in giro per tutta l’isola, compiendo circa 20 km ogni giorno, con l’obiettivo di arrivare a vivere 120 anni.
“Lavorare con personaggi straordinari che mirano all’impossibile è una costante narrativa del mio cinema. Le storie extra-ordinarie sono quelle che scardinano il mondo e permettono, soprattutto ai più giovani, di continuare a sognare”, dichiara il regista del film Luca Ciriello.
IL REGISTA
Luca Ciriello (Napoli, 1988) è un documentarista, regista e produttore cinematografico, membro dell’EFA (European Film Academy), borsista di ricerca etnografica-visiva presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Laureato in Filologia Moderna, ha completato il Master in Cinema presso la Scuola di Cinema di Napoli “Pigrecoemme” e ha studiato cinema documentario presso l’Atelier di Cinema del Reale “FilmAp”. Nel 2018 ha fondato la società cinematografica Lunia Film. Ha lavorato come regista in Europa, Tanzania, Colombia, Senegal, Sri Lanka, Indonesia.
Nel 2018 vince la Menzione Speciale al Lucania Film Festival e al Festival dell’Isola di Roma Mamma Roma con il suo primo documentario “Racconti dal Palavesuvio”. Nel 2019 produce il cortometraggio storico “Eroi Perduti”, regia di Lorenzo Giroffi (vincitore Miglior Film al Digital Media Fest di Roma). Nel 2020 partecipa alle Giornate degli Autori (nell’ambito della 77°Mostra del Cinema di Venezia) con il documentario “Quaranta cavalli”, prodotto da Lunia Film e ZaLab (Vincitore del Premio Laguna Sud), presentato e premiato in circa 80 festival italiani e internazionali. Nello stesso anno partecipa, con il suo documentario “L’armée rouge” (prodotto da Parallelo 41 e Lunia Film), al Festival dei Popoli e al Fescaaal di Milano, vincitore di vari premi (Miglior regista al Festival Tulipani di Seta Nera, Roma e Miglior Documentario al Film Festival Mario Puzo Corto e a Capo, Avellino). In seguito, vince il Premio del Pubblico Miglior Documentario al Laceno D’oro, con il film collettivo “Ponticelli Terra Buona” (prodotto da Apulia Film Commission, Fondazione con il Sud e Parallelo 41).
Nel 2023 esce il suo documentario “API”, prodotto da Lunia Film e L’Eubage, presentato in circa 50 festival nazionali e internazionali: Filmmaker Fest, Corto Dorico, Trento Film Festival, Mario Puzo Film Festival (Miglior Documentario), Fernando Di Leo Film Festival (Menzione Speciale), Jaffna International Film Festival (Sri Lanka), Doker Fest (Russia), In the Palace (Bulgaria), Plons Film Festival (Olanda), 35mm Film Festival (Miglior Documentario), Accordi e Disaccordi (Miglior Corto Campano). È in produzione (Dugong, Samarcanda, L’Eubage) il suo prossimo film “Wasantha”, le cui riprese sono in corso in Sri Lanka. Parla italiano, spagnolo, inglese, francese, portoghese e swahili.
CREDITS
Regia: Luca Ciriello
Un film scritto da: Elettra Castaldi, Stefania D’Acunto, Asia D’Ambra, Maria Francesca Daniele, Maria Francesca Laganà, Valeria Mattera, Michele Monti, Ginevra Petrillo, Pietro Picardi, Mario Planu, Jasmine Polverari, Vittoria Ricci, Gabriele Scotto Di Perrottolo
Con il contributo alla scrittura di: Anna Gaia Astarita, Ilaria Bifulco, Francesco Bufo, Carlo Cesareo, Alberto Cirillo, Cristian Dama, Iris Riviello, Marco Scaglione
Montaggio: Mattia Petullà
Sound mix: Lorenzo Catocci
Color correction: Mattia Petullà
Musiche: Panda
Assistenti alla regia: Jan Stöckel, Luca Lanzano, Martina Di Leva
Produzione: MIC e MIM (bando Cinema e Immagini Per la Scuola), IIS Cristofaro Mennella, Liceo Giorgio Buchner, Lunia Film
Coordinatrice di produzione: Eleonora Esposito
Ispettori di produzione: Francesca Paola Cotugno, Fiamma Mastrapasqua, Héctor Pablo Pérez Montesdeoca
Distribuzione: Lunia Film
Project manager: Giuseppina Di Guida
Dirigente I.I.S. “Cristofaro Mennella”: Giuseppina Di Guida
Dirigente Liceo “Giorgio Buchner”: Assunta Barbieri
Responsabile scientifico progetto: Gianluca Castagna
Tutor: Andrea Di Massa, Ornella Siciliano, Gennaro Viola
Fotografa di scena: Sara Terracciano
Disegno grafico locandina: Laura Falleti
Amministrazione: Luca Capasso (DSGA IIS Cristofaro Mennella), Nicoletta Ambrosio (Assistente Amministrativo IIS Cristofaro Mennella), Raffaele Laurato (Lunia Film)
Si ringraziano: Comune di Barano d’Ischia, nella persona del Sindaco Dionigi Gaudioso, Comune di Casamicciola Terme, nella persona del Sindaco Giosi Ferrandino, Comune di Forio, nella persona del Sindaco Stani Verde, Comune di Ischia, nella persona del Sindaco Enzo Ferrandino, Comune di Lacco Ameno, nella persona del Sindaco Giacomo Pascale, Comune di Serrara Fontana, nella persona del Sindaco Irene Iacono, Bar Sport – Barano d’Ischia, Hotel Pensione Monti – Casamicciola Terme, Pro Loco Casamicciola APS, Angelo Di Costanzo, Patrizia Formicola, Andrea Papaleo, Justyna Solek, Giuseppe Tavani, Luigi Di Costanzo, Raffaele Di Costanzo, Restituta Di Costanzo, Vittorio Gloria, Felicia Mattera, Antonio Mennella, Ciro Pio Mennella, Luigi Mennella, Paolo Nespoli, Antonio Schiano, Domenico Schiano.