TUTTO PRONTO PER LA PRIMA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TORRI, FORTEZZE E DIMORE”
Sabato 3 maggio 2025, alle ore 18:30, presso la Sala Consiliare di Forio d’Ischia (NA) – al primo piano del Chiostro dei Frati Francescani in Piazza Municipio – si terrà la prima, attesissima presentazione del libro Torri, Fortezze e Dimore, edito da Graus Edizioni e curato da Valerio D’Ambra e Mikela Monti.
Tale pubblicazione intende promuovere la storia dell’isola d’Ischia e favorire la conoscenza delle nostre radici attraverso la mappatura e la storia delle torri quattrocentesche e cinquecentesche ancora riconoscibili.
L’evento rappresenta l’inizio ufficiale di un ciclo di incontri annunciato già a luglio 2024 durante l’anteprima fotografica curata dal team Punti di Vista alla Torre del Molino.
A moderare l’incontro sarà la Pro Loco Pithecusae, con il presidente Graziano Petrucci, che accompagnerà il pubblico in un dialogo vivo e appassionato con gli autori.
Sono previsti gli interventi di:
Prof. Alfredo Buccaro, Ordinario di Storia dell’Architettura e Direttore del CIRICE (Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Iconografia della Città Europea);
Prof.ssa Marina Nardone, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Statale “Giorgio Buchner” di Ischia.
Interverranno per i saluti istituzionali:
Stani Verde, Sindaco di Forio;
Jessica Lavista, Assessore del Comune di Forio.
Al termine dell’incontro sarà possibile acquistare una copia del libro. Attenzione: le copie disponibili sono limitate e stanno andando letteralmente a ruba!
Un piccolo rinfresco offerto dagli organizzatori chiuderà l’evento, per ringraziare tutti i partecipanti.
Non mancate!