GIORNATA DA SOGNO: MAGLIA ROSA PER DIEGO ULISSI.

GIORNATA DA SOGNO: MAGLIA ROSA PER DIEGO ULISSI.

La prima fuga vincente del Giro d’Italia 108 scuote la classifica generale e riporta la Maglia Rosa sulle spalle di un corridore italiano dopo 4 anni e 4 giorni. A conquistarla è Diego Ulissi, al termine di una tappa movimentata che ha visto premiato un attacco da lontano. La fuga decisiva, numerosa e ricca di nomi importanti, si è formata solo sulle rampe del Sassotetto, secondo GPM di giornata. Nella successiva discesa si è poi selezionato un gruppo di testa comprendente Ulissi, Vendrame, Steinhauser, Kelderman, Arrieta, Bardet e Plapp. A 45 km dall’arrivo, sul GPM di Montelago, è stato l’australiano del Team Jayco AlUla a lanciare l’attacco decisivo: ha rapidamente guadagnato un minuto di vantaggio sugli ex compagni di fuga, mantenendolo fino all’arrivo. Alle sue spalle, a 38″, Wilco Kelderman ha chiuso secondo, precedendo proprio Ulissi. Il toscano della XDS Astana Team, grazie al margine accumulato sul gruppo Roglič – e anche su un drappello comprendente il compagno Lorenzo Fortunato – ha conquistato per la prima volta in carriera il simbolo del primato al Giro d’Italia, succedendo ad Alessandro De Marchi e interrompendo il più lungo digiuno di Maglie Rosa italiane nella storia della Corsa.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Diego Ulissi (XDS Astana Team)
2 – Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team) a 12″
3 – Primož Roglič (Red Bull – Bora – Hansgrohe) a 17″

ORDINE D’ARRIVO
1 – Luke Plapp (Team Jayco AlUla) – 197km in 4h44’20”, media di 41.571 km/h
2 – Wilco Kelderman (Team Visma | Lease a Bike) a 38″
3 – Diego Ulissi (XDS Astana Team) s.t.

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN – Intimissimi Uomo – Diego Ulissi (XDS Astana Team)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad – Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG)

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Luke Plapp ha dichiarato in conferenza stampa: “Oggi è un giorno speciale per me. Avevo nel mirino questa tappa da diverso tempo, però un conto è puntare a vincere, un altro conto è farlo. Non sono al top della condizione a causa di un problema al polso, convivo col dolore da mesi, però oggi mi sentivo meglio. Sapevo che andava trovato il momento giusto per partire e quando l’ho fatto ho deciso di tirare dritto anche se mancavano molti km all’arrivo. Il fatto di essermi sbloccato in Grecia pochi giorni prima del Giro mi ha dato consapevolezza nei miei mezzi, e spero che questa vittoria sia solo l’inizio”.

La Maglia Rosa Diego Ulissi ha detto: “Di norma non sono una persona che si emoziona troppo. Però quando ho visto la Maglia Rosa, e ho ripensato a tutta la mia carriera, mi sono comosso. E’ la realizzazione del sogno che avevo fin da quando ero ragazzino. Non è banale essere ad alti livelli a quasi 36 anni, ma credo di aver sempre dimostrato di essere competitivo, anche l’anno scorso. La parte più bella sono stati gli ultimi km. Non funzionava la radiolina, o forse i Direttori Sportivi hanno scelto di non dirmi i distacchi per non farmi deconcentrare. Sentivo però la gente per le strade che mi incitava a spingere perchè potevo vestire la Maglia Rosa. Non so quanti giorni rimarrò leader, però so che ho faticato tanto per indossarla e che la onorerò fino a quando potrò. Inoltre sarà bellissimo pedalare sulle strade della mia Toscana con questo simbolo addosso”.

71 Visualizzazioni
Giuseppe De Carlo

Giuseppe De Carlo

Mi chiamo Giuseppe De Carlo e da sempre sono attratto dal mondo dello spettacolo, dagli eventi mondani, della musica e del teatro. Passo il mio tempo a scrivere articoli sul mondo dello showbiz nazionale e internazionale con dedizione e passione come se fosse sempre il mio primo articolo. Classe 1980, diploma come perito chimico industriale, Laurea in Controllo qualità indirizzo industriale farmaceutico e conseguimento del tesserino di giornalista-pubblicista nel 2018. Un work in progress continuo per condividere con voi grandi emozioni. Collaboro con varie testate giornalistiche e ho assunto la maschera del personaggio VOLPONE con il podcast “E poi c'è Simone Iodice”