ELEZIONI FEDERICO II. ALESSANDRO PEZZELLA, CANDIDATO RETTORE: ATTRARRE RISORSE PUBBLICHE E PRIVATE PER CONTINUARE A CRESCERE

ELEZIONI FEDERICO II. ALESSANDRO PEZZELLA, CANDIDATO RETTORE: ATTRARRE RISORSE PUBBLICHE E PRIVATE PER CONTINUARE A CRESCERE

Alessandro Pezzella, un candidato innovatore per il Rettorato dell’antico Ateneo Federiciano. Partire dalle persone per le prossime elezioni del 2 e 3 luglio: oggi il secondo incontro pubblico su temi legati alle prospettive di carriera di tutti coloro che, pur vivendo l’Ateneo, arricchendolo grazie alle attività di ricerca e didattica, non rivestono il ruolo di I fascia. Il 22 giugno, presso l’edificio centrale a partire dalle 12.30 si affrontano le tematiche di sviluppo dell’Università Federico II. “Il prossimo sessennio – afferma Pezzella – andrà affrontato per confrontarsi sul Fondo di Finanziamento Ordinario, che oggi è sottoposto a forti pressioni, perché la sua distribuzione è sempre più legata alla capacità di produrre risultati nella didattica, nella ricerca e nei servizi”.

La sfida allora si sposta sul piano manageriale, nel senso di instaurare rapporti forti con il Ministero dell’Università e non solo, al fine di chiedere con determinazione le risorse necessarie. Anche perché “lo stesso MUR riconosce – prosegue Pezzella – che il finanziamento del sistema universitario è fermo a quindici anni fa”. Perciò: “rappresentare con forza queste istanze presso Governo e Ministero significa permettere alla Federico II di continuare a investire sulla qualità, valorizzare le proprie eccellenze, migliorare l’organizzazione, attrarre risorse attraverso la ricerca, il trasferimento tecnologico per una collaborazione sempre più intensa tra pubblico e privato, incentivare le collaborazioni in ambito nazionale e internazionale”.

30 Visualizzazioni
Redazione

Redazione