Contro la liberalizzazione selvaggia dell’igiene ambientale. Grande successo dello Sciopero Nazionale

Contro la liberalizzazione selvaggia dell’igiene ambientale. Grande successo dello Sciopero Nazionale

Ci giunge in redazione il resoconto della manifestazione tenutasi questa mattina a Napoli per lo sciopero nazionale contro la liberalizzazione delle società dell’igiene ambientale. Un successo dunque annunciato, centinaia gli operatori del settore sotto la Prefettura provenienti da tutti i comuni campani, o quasi. A dire il vero, questa mattina sono stati assenti gli operatori dei comuni isolani di Ischia, Barano e Serrara Fontana. Queste tre società, per l’appunto, sono a rischio privatizzazione come si legge nell’art.177 del Codice degli Appalti. La liberalizzazione degli appalti deve essere rimodulata per scongiurare l’ingresso di associazioni malavitose.

Di seguito la dichiarazione dei sindacati:

“L’eccezionale partecipazione dei lavoratori di Asia Napoli allo sciopero del 30 giugno, con un’adesione del 70% che in alcune aree del centro città ha toccato punte del 90%, conferma la contrarietà dei lavoratori ad ogni ipotesi di liberalizzazione selvaggia del ciclo integrato dei rifiuti e di altri servizi pubblici strategici per le nostre comunità.

Come una delegazione dei Sindacati ha segnalato al Prefetto di Napoli, in rappresentanza dei circa duecento partecipanti al presidio tenuto in Piazza del Plebiscito, l’art.177 del Codice degli Appalti deve essere cambiato. Costringere le aziende pubbliche che gestiscono l’igiene ambientale ed altri servizi pubblici ad esternalizzare l’80% delle loro attività significa danneggiare gli interessi dei lavoratori e dei cittadini.

I lavoratori non possono vedere messa in discussione la stabilità del posto di lavoro ed il futuro delle loro aziende. I cittadini non possono sopportare un peggioramento dei servizi ed un aumento dei costi che servirebbe soltanto a massimizzare i profitti delle imprese.

Anche da Napoli e dalla Campania, quindi, è arrivato un forte sostegno alla mobilitazione messa in campo dai  Sindacati nazionali di categoria per la difesa dei servizi ambientali e più in generale di servizi pubblici strategici per le nostre comunità”.

FpCgil, FitCisl, UilTrasporti, Fiadel in Asia Napoli

413 Visualizzazioni
Marcello De Rosa

Marcello De Rosa

Amo la mia terra senza se e senza ma. Scrivo la verità perché la verità ci rende liberi. La mia libertà la conquisto giorno dopo giorno svelando il marcio della nostra società