Concorso vigili urbani di Forio. Tre ammessi non avevano i requisiti
Una vera e propria bomba sul concorso dei vigili urbani a Forio. Ci sarebbero tre vigili, che all’epoca del concorso, non avevano conseguito l’esame per la patente “A” quindi non potevano partecipare al concorso.
La pubblicazione sull’Albo Pretorio fu il 21/11/2016, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale fu il 09/12/2016 mentre la scadenza massima per fornire la documentazione era stata fissata per il 08/01/2017.
Sembrerebbe che il conseguimento e l’aggiudicazione del titolo di guida sia avvenuto dopo la data dell’8 gennaio 2017.
In questi giorni ci sono state varie denunce da parte di altri concorrenti esclusi dall’assunzione ma sempre in graduatoria il quale hanno scoperto la non idoneità di questi tre vigili. C’è anche un’altra questione, il comune ha pubblicato un nuovo bando per l’assunzione di 6 vigili urbani e, con lo scorrimento in graduatoria precedente, riuscirebbero ad assumere tutti fatta esclusione dei tre.
Un vicenda che avrà molto probabilmente degli strascichi giudiziari, non solo penali ma anche civili. I concorrenti che non furono presi potrebbero fare richiesta di risarcimento danni sia all’Ente e sia ai tre vigili selezionati.
Pare assurdo che la commissione nominata dal comune non si sia accorta della mancanza dei requisiti previsti per un concorso pubblico e il Comune avrebbe dovuto vigilare.