Ischia Sunset Aquathlon 2023, vincono Giuseppe Cancemi ed Antonietta Ioime

Ischia Sunset Aquathlon 2023, vincono Giuseppe Cancemi ed Antonietta Ioime

Domenica 7 maggio 2023 a Forio si è ripetuta la magia dell’Ischia Sunset, la manifestazione dedicata allo sport multidisciplinare giunta alla sua XII edizione e che ha visto quest’anno gli atleti impegnati non nel classico triathlon sprint, ma nell’aquathlon. Le condizioni di via Giovanni Mazzella, la meravigliosa strada che da Forio conduce alla baia di Citara, dopo il forte maltempo dello scorso inverno, non avrebbero infatti consentito in sicurezza lo svolgimento della frazione di ciclismo, ragion per cui l’organizzazione ha optato per l’acquathlon, che prevede soltanto nuoto e corsa (1 km di nuoto e 5 km di corsa). Campo di gara, per il nuoto lo specchio d’acqua tra la spiaggia della Chiaia e la baia di San Francesco, mentre il circuito di corsa si è snodato sul lungomare ed il porto.

La gara è stata valida quest’anno anche per la IV tappa del circuito della Magna Grecia e per la II tappa del circuito regionale Campano, richiamando anche atleti da altre regioni d’Italia. Società organizzatrici di questa edizione, l’Hyppokampos Triathlon e la Forti e Veloci Isola d’Ischia.

Ad aggiudicarsi la vittoria della classifica assoluta e maschile è stato Giuseppe Cancemi (Unicusano Posillipo) in 32’26’’, seguito da Luigi Iervolino (Terra dello Sport) che ha chiuso in 32’33’’ e Mario Fimiani col suo 33’07’’ (Canottieri Irno). Nelle donne la vittoria è andata ad Antonietta Ioime (Il Gabbiano Napoli) in 41’37’’, seguita da Maria Bruno (ASD Aurora Triathlon) che ha completato la gara in 42’51’’, mentre l’ultimo gradino del podio è andato a Emanuela Annunziata (Il Gabbiano Napoli) con 43’13’’.

Gli organizzatori ringraziano: Alilauro, Pastificio La Molisana, Deco, l’ISS Mennella, Diving Agency, Medmar, Capitan Morgan, Season, Villa Franca, La Terrazza di Venere, Claudio Iacono, lo Yacht Club Vela.it, la Marina di Forio, il Comune di Forio con la sua Polizia Municipale, il Regno di Nettuno e la Capitaneria di Porto.

291 Visualizzazioni
Redazione

Redazione