LA7 sull’isola per gettare fango su Ischia? (video)

LA7 sull’isola per gettare fango su Ischia? (video)

Nei giorni scorsi, per l’esattezza il 23 maggio, è arrivata sull’isola d’Ischia una troupe televisiva di LA7 che ha girato un servizio andato in onda nel programma di Corrado Formigli “Piazza Pulita”. Il servizio giornalistico ha documentato le condizioni in cui si trova una parte del Comune di Casamicciola (in particolare via Celario) dopo la frana del 26 novembre scorso. Il motivo reale, però, di quei venti minuti di trasmissione dedicata a Ischia è stato l’abusivismo edilizio attribuendo a questa pratica – dalla quale ovviamente ci dissociamo –  ciò che è accaduto sei mesi fa, per poi terminare con l’evento climatico che ha colpito l’Emilia Romagna da cui, secondo la costruzione di LA7, si esclude l’abusivismo poiché le abitazioni costruite sulle sponde dei fiumi del nord non avrebbero nulla a che fare con il consumo del territorio.

Si potrebbe pensare a una precisa disinformazione oppure ad una costruzione logica fallace da parte del programma di Corrado Formigli per quanto riguarda Ischia, oltre che valutare la presenza di criteri che indicano un reiterato sciacallaggio mediatico! Pur accettando le critiche, in effetti, le troupe e le testate nazionali non dovrebbero usare “due pesi e due misure”. Ischia ha solo una piccola percentuale di abusivismo edilizio rispetto agli standard nazionali e, se i giornalisti di accreditate testate nazionali avessero indagato, si sarebbero accorti che tra le migliaia di richieste di condono, la maggior parte sono per aperture di finestre, verande, scale, tettoie o box auto mentre il numero di case, intere, per cui è stato chiesto il condono, sono davvero poche.

Lo Stato centrale prende i soldi per i condoni? Sembrerebbe di sì, tuttavia nel novero delle Amministrazioni che percepiscono denari dai condoni ci sono i Comuni (attraverso le tasse comunali) non considerando gli allacci per acqua, luce e gas. Di chi è la colpa? Del cittadino o delle istituzioni che prima permettono di costruire e poi abbattono il manufatto?

In Emilia Romagna si è costruito in zone paludose a ridosso dei fiumi, mentre i letto dei fiumi non sono stati puliti per almeno trenta anni. Il problema, insomma, è l’abusivismo a Ischia? A quanto pare la “vera informazione” trasmessa in Tv, non fa fatica ad assumere posizioni di parte e preconcette, anche grazie alla vasta categoria di “opinionisti” seriali e di parte, magari “mandati” da una certa politica che tende a ubriacare il dibattito pubblico e distogliere l’opinione pubblica dai fatti importanti. Ischia non è abusiva. I veri abusivi sembra esser una certa informazione che ha perduto il proprio ruolo solo per aumentare il pubblico e i flussi pubblicitari. Perché, parliamoci chiaro, a questo tipo di “stampa” della gente normale non gliene frega niente.

1.497 Visualizzazioni
Marcello De Rosa

Marcello De Rosa

Amo la mia terra senza se e senza ma. Scrivo la verità perché la verità ci rende liberi. La mia libertà la conquisto giorno dopo giorno svelando il marcio della nostra società