Tra fratelli non ci si ruba. Violato il copyright del quadro sul Napoli di Angela Impagliazzo

Tra fratelli non ci si ruba. Violato il copyright del quadro sul Napoli di Angela Impagliazzo

Angela Impagliazzo è un’artista isolana che si è trovata derubata di una sua opera pittorica commissionatagli da una azienda di Ischia. In sostanza questo quadro lo hanno copiato e minimamente modificato per trasformarlo in un souvenir per la vittoria del terzo Scudetto del Napoli (calamita). Gli autori “fratelli napoletani per giunta” non sapevano che il quadro in questione è soggetto a copyright?

Questa la lettera che ci ha inviato l’artista Angela Impagliazzo:

“È vero che non c’è due senza tre! Proprio come per lo scudetto del Napoli… purtroppo già mi è capitato di vedere violato il copyright delle mie illustrazioni a fini commerciali per giunta! Come quando in passato trovai magliette con su stampato una mia illustrazione con castello Aragonese e sirenetta con tanto di scritta «I love Ischia» e poi ancora trovare nel web la mia illustrazione sulla leggenda di «Tifeo», in un libretto per bambini (spero distribuito almeno questo a titolo gratuito). Ed ora ecco una nuova «ruberia» la mia illustrazione sul terzo scudetto a mo’ di calamita e chi sa cos’altro, commercializzata a Napoli (mi dicono pure che va a ruba!) con tanto di occultamento della mia firma. Che dire? Risalire agli autori di quest’ultima violazione è “quasi” impossibile, ma mi auguro che come gli è potuta arrivare la mia illustrazione attraverso il web, gli arrivi anche il mio augurio… l’augurio di poter avere finalmente idee proprie in modo da non sfruttare più impunemente la creatività e il lavoro altrui per tranne losco profitto!

Grazie per l’attenzione, Angela Impagliazzo”.

857 Visualizzazioni
Marcello De Rosa

Marcello De Rosa

Amo la mia terra senza se e senza ma. Scrivo la verità perché la verità ci rende liberi. La mia libertà la conquisto giorno dopo giorno svelando il marcio della nostra società