ISCHIA, LA MOSTRA “PUNTI DI VISTA” RACCONTA LE TORRI E LE FORTEZZE DELL’ISOLA

ISCHIA, LA MOSTRA “PUNTI DI VISTA” RACCONTA LE TORRI E LE FORTEZZE DELL’ISOLA

Foto “A tavola di Amalia”

Grande successo di ospiti e presenze per la mostra “Punti di Vista | Torri Fortezze e Dimore”, visitabile tutte le sere presso il Carcere della Spiaggia della Mandra, dalle 18:00 alle 22:00. Moderato da Graziano Petrucci, nell’incontro gli autori hanno presentato il progetto con un approccio degno di uno storico dell’architettura, offrendo approfondite nozioni di storia e iconografia. Un celebre dialogo del film “Amici Miei” recita: “cos’è il genio? Il genio è fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione.” Valerio e Mikela – ha detto Graziano Petrucci – “incarnano perfettamente questo concetto. Non solo catturano l’attimo ma le loro fotografie che richiedono tempo e dedizione, offrono una prospettiva multidimensionale.

Le loro immagini raccontano scorci dell’isola spesso invisibili ai passanti”. Il talento di Valerio e Mikela risiede nella capacità di immortalare, con una sola immagine, la storia secolare di ogni torre dell’isola. Ciascuna foto si trasforma in un quadro da appendere in salotto o in camera, rievocando ricordi e memorie storiche in una nuova dimensione visiva. Le torri, ventuno in tutto e di diverse epoche e forme, valorizzano il nostro territorio. Ma cos’è un “Punto di Vista”? Sicuramente un modo di vedere ma per Valerio e Mikela è un’ampia visione d’insieme. Il loro punto di vista è multidimensionale ed integra aspetti fotografici, bibliografici e storici frutto di approfondite ricerche in biblioteche private. Il vuoto nella bibliografia isolana di monografie sulle torri viene colmato dal libro di Mikela e Valerio che rappresenta le torri con dettagli storici e nozioni di storia, testimonianze e descrizioni dello stato attuale di ciascuna torre.

“L’architettura si fa con i piedi”, ha affermato l’ing. Gigiotto Rispoli durante la conferenza. Gli autori hanno risposto che “senza una prospettiva aerea sarebbe stato impossibile apprezzare l’architettura storica delle torri, ormai soffocata da costruzioni moderne prive di rispetto per l’identità e il passato”. Ad ingresso gratuito la mostra “Punti di Vista | Torri Fortezze e Dimore” è visitabile tutti i giorni. Non perdete l’occasione di immergervi nella storia affascinante di Ischia attraverso gli occhi e le opere di Valerio e Mikela.

Ogni sera, dalle 18:00 alle 22:00, potrete vivere un viaggio nel tempo, scoprendo i segreti e la bellezza delle torri di Ischia. Con la possibilità di ottenere una copia della guida sulle torri realizzata dagli autori che hanno dichiarato “si tratta di un’opera preziosa che arricchirà la vostra conoscenza e strumento per apprezzare il patrimonio storico di Ischia. Vi aspettiamo!

287 Visualizzazioni
Redazione

Redazione