GIARDINI LA MORTELLA. LA GESTIONE E LA VALORIZZAZIONE DEI PARCHI ARCHEOLOGICI KEPOS

GIARDINI LA MORTELLA. LA GESTIONE E LA VALORIZZAZIONE DEI PARCHI ARCHEOLOGICI KEPOS

Incontri su archeologia e paesaggio III° appuntamento. Sabato 13 luglio – ore 19:00. Interverranno Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei
Filippo Demma, Direttore del Parco Archeologico di Sibari

Sabato 13 Luglio presso i Giardini La Mortella nella Recital Hall alle ore 19:00 si svolgerà il terzo appuntamento del Progetto Kepos, in cui interverranno il direttore del Parco Archeologico di Sibari Dott. Filippo Demma e il direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Dott. Fabio Pagano sul tema della gestione e valorizzazione dei parchi archeologici.

La gestione e la valorizzazione di un parco archeologico rappresenta una sfida complessa poiché strettamente correlata a caratteristiche intrinseche del sito, come la sua morfologia, che tengano conto della compatibilità con la conservazione del patrimonio culturale e a fattori estrinseci come la qualità dei progetti, la disponibilità economica oltre che il desiderio di un cambiamento culturale e rivoluzionario da parte delle comunità che vivono i territori in cui insistono i parchi archeologici.

Diventa necessaria una visione attualizzante che proponga soluzioni innovative per alimentare l’attrattività dei siti facendo sì che l’iter del visitatore si traduca in una esperienza di apprendimento e diletto, che incominci ben prima del suo effettivo inizio e possa eternarsi sul piano mnemonico integrandosi alla sua cornice culturale.

Dopo i saluti della Dott.ssa Alessandra Vinciguerra, Presidente della Fondazione Walton Walton e Giardini La Mortella si svolgerà la conferenza del Dott. Filippo Demma e del Dott. Fabio Pagano.

L’appuntamento sarà moderato dalla Dott.ssa Mariangela Catuogno, Direttore Scientifico del Progetto Kepos.

193 Visualizzazioni
Redazione

Redazione