MALEDETTI FUOCHI D’ARTIFICIO, HANNO QUASI UCCISO LA MIA CAGNOLINA

MALEDETTI FUOCHI D’ARTIFICIO, HANNO QUASI UCCISO LA MIA CAGNOLINA

Ischia, località Cartaromana. Un nostro lettore ci ha invitato una missiva di protesta contro i fuochi d’artificio che sono stati esplosi ieri sera facendo spaventare la cagnolina che per il panico si è lanciata dal balcone. Sono anni che scriviamo su questa pratica, spesso abusiva, dei fuochi maledetti che di sacro non hanno nulla, che sono pericolosi ed altamente inquinanti. Purtroppo sull’isola si è presa una brutta piega anzi una “brutta botta”. Si sparano fuochi per qualsiasi evento. Ci sono leggi che ne vietano l’utilizzo soprattutto d’estate perché sono i maggiori responsabili di incendi boschivi.

Di seguito la lettera pervenutaci:

“Salve, vorrei far presente un fatto successo ieri alla comunità.  Il mio cane per la paura dei fuochi sparati dalle infrastrutture è saltato dal terrazzo di casa, si è fatto male ed ha iniziato una folle corsa per allontanarsi dai fuochi. Fortunatamente è scappata per un area pedonale dove non c’erano macchine. Stamattina la nostra cagnolina Sky era dolorante ma tranquilla, fino a mezz’ora fa quando i fuochi si sono fatti risentire, ora sta tremando, è impaurita e irrequieta.  I nostri animali ne risentono, da anni e non solo, anche l’ambiente.

Come è possibile che i comuni o chi sia non danno le concessioni per musica sulle spiagge, concessioni per pontili (di legno) a mare per fare uno stabile per moto d’acqua, e tante altre negazioni? Perché, dicono, rovinano l’ambiente e l’eco sistema? Però possiamo sparare fuochi in qualsiasi occasione. Pur sapendo di nuocere a flora e fauna.

Poi sparare sti fuochi di giorno, che senso ha?

La ringrazio per l’ascolto.”

541 Visualizzazioni
Marcello De Rosa

Marcello De Rosa

Amo la mia terra senza se e senza ma. Scrivo la verità perché la verità ci rende liberi. La mia libertà la conquisto giorno dopo giorno svelando il marcio della nostra società