INCONTRI MUSICALI GIARDINI LA MORTELLA CON IL DUO P. LOSACCO – L. CIANCIOTTA VIOLINO E PIANOFORTE
Sabato 28 e domenica
29 settembre – ore 17:00
J. Brahms: Sonata n. 2 op. 100
L. Janacek: Sonata per violino e pianoforte
C. Saint-Saens: Introduzione e Rondò capriccioso op.28
Sabato 28 e domenica 29 settembre ai Giardini La Mortella si esibirà il duo formato da Paride Losacco, violino, e Luca Cianciotti, pianoforte, nell’ambito dei concerti in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana.
Paride Losacco è un giovanissimo violinista pugliese di appena 19 anni, che ha studiato al Conservatorio “Piccinni” di Bari con Francesco D’Orazio, tenendo il suo primo recital a soli dieci anni. Dal 2021 si perfeziona con Yair Kless.Vincitore del Premio delle Arti 2023, si è già affermato in diversi concorsi nazionali e internazionali (Euterpe, Narni, Città di Barletta, Esperia, Wanda Landowska, International Concerto Competition, Concorso Scimone), ottenendo altresì un terzo premio al concorso internazionale “Leonid Kogan” a Bruxelles. Nel 2022, vincitore del Premio “Riccardo Cerocchi” a Sermoneta, gli è stata assegnata anche la Borsa di studio “Goffredo Petrassi”. Ha tenuto concerti da solista in numerosi Festivals e Teatri internazionali.
Luca Cianciotta, nato a Bari nel 2003, ha studiato pianoforte con L. Ceci e E. Arciuli al Conservatorio N. Piccinni, conseguendo il diploma accademico con lode e menzione d’onore, e si sta perfezionando presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Dal 2017 fa parte delle giovani “Eccellenze” del conservatorio di Bari. Ha partecipato a numerose masterclasses con maestri di fama internazionale, gli sono state assegnate borse di studio e si è esibito in prestigiose rassegne musicali sia come solista che in formazione da camera. Ha conseguito Primi premi in concorsi nazionali ed internazionali (Premio Toscana Città di Cascina, Concorso Pianistico Internazionale Città di Albenga, International Piano Competition Città di Acquaviva delle Fonti, Premio Lams Matera 2022, Premio “Ezio Bosso” con l’assegnazione di un concerto a Cambridge in Inghilterra, Premio “Salvatore Pettini” e tanti altri). E’ componente dell’Apulian Youth Simphony Orchestra (AYSO), vincitrice nel 2022 del “Summa Cum Laude Youth Music Festival nella prestigiosa sede del Musikverein di Vienna.
Il duo Losacco-Cianciotta eseguirà in entrambi i programmi la sonata op. 100 di Brahms: scritta nel 1886 durante un viaggio in Svizzera del compositore, presenta un carattere intimo e melodico, a tratti introspettivo ed estatico.