FORIO, GIORNATE FAI ALLA COLOMBAIA. PER IL CONSIGLIERE ENZO DI MAIO «È STATO UN GRANDE SUCCESSO, DA RIPETERE» (VIDEO)

FORIO, GIORNATE FAI ALLA COLOMBAIA. PER IL CONSIGLIERE ENZO DI MAIO «È STATO UN GRANDE SUCCESSO, DA RIPETERE» (VIDEO)

«Siamo molto contenti, sono stati oltre 200 i visitatori che hanno partecipato alle due giornate promosse dal Fondo Ambiente Italiano alla Colombaia di Luchino Visconti». Queste le dichiarazioni a caldo dell’architetto Alberta Imer capogruppo FAI Isola d’Ischia, nato sotto la delegazione del FAI Napoli.

Quindici i volontari che hanno permesso di accedere alla Colombaia e consentito di visitare la Villa che fu di Luchino Visconti per apprezzarne oltre che la bellezza anche le mostre. In esposizione quella del fotografo Orlando Faiola che ha presentato la serie di scatti dal titolo “La Realtà della realtà”, ritratti di momenti toccanti durante gli interventi dei soccorritori a seguito della frana del novembre 2022 a Casamicciola, insieme alle opere di Ylenia Pilato, Felice Meo e i ritratti fotografici di scorci dell’isola d’Ischia ripresi dall’alto con l’ausilio di un drone, dallo studente di architettura Valerio D’Ambra.

«Il FAI valorizza il patrimonio artistico-culturale e ambientale del nostro Paese. Abbiamo scelto l’isola per le nostre giornate perché è un luogo incantevole sul quale abbiamo intenzione di continuare l’opera di sensibilizzazione verso le bellezze di Ischia», ha continuato la vice capogruppo Alessia Gentile.

Infine, l’avvocato Enzo Di Maio non ha nascosto il proprio entusiasmo. «Come consigliere di maggioranza e socio dell’associazione “l’isola delle torri”, presieduta dall’architetto Aldo Imer, ho dato il mio piccolo contributo.

Ringrazio il neo nato gruppo FAI sull’isola d’Ischia presieduto dall’architetto Alberta Imer alla quale, insieme ai numerosi volontari, voglio indirizzare il mio personale augurio di buon lavoro. Inserire la Colombaia nelle giornate del 12 e del 13 ottobre è stata un’idea geniale che ci riempie di orgoglio. Insieme hanno saputo coniugare Cultura, Arte e Ambiente in luogo che non solo nel panorama dell’isola d’Ischia è un punto di riferimento. Ritengo che per il futuro la Colombaia debba continuare a essere e divenire sempre più stabilmente luogo di eccellenza in cui sviluppare iniziative culturali e ambientali di rilievo. A loro, perciò, va il mio personale ringraziamento e quello dell’Amministrazione».

233 Visualizzazioni
Redazione

Redazione