ISCHIA, SALVATORE LAURO HA PRESENTATO IL LIBRO “IL MARE DENTRO”
Sabato 26 ottobre alle 17.00 nella sala consiliare il Comune di Ischia ha consegnato l’attestato di civica benemerenza all’armatore, già senatore: nell’occasione Lauro ha raccontato il suo libro autobiografico, edito da Rubbettino
Un libro al quale ha affidato aneddoti biografici, mescolandoli ad un’analisi politica e sociale sul presente e sul futuro, e ricostruendo così la storia di Ischia e dell’intero Paese, partendo dagli anni Sessanta, dalla grande speranza del boom economico: sabato 26 ottobre, alle 17.00, nella consiliare del Comune di Ischia, l’armatore Salvatore Lauro, già senatore della Repubblica, ha presentato “Il mare dentro. Dalla dolce vita alla tempesta perfetta”, il volume edito da Rubbettino (con prefazione di Edward Luttwak) già disponibile in libreria.
Nel corso del pomeriggio, il Comune di Ischia ha consegnato a Lauro un attestato di civica benemerenza, manifestandogli la riconoscenza della comunità per aver contribuito allo sviluppo dell’isola.
Nel libro, è stato presentato in dialogo con il giornalista Massimo Zivelli e insieme con Tonino Baiocco, che ha vissuto gli anni della Dolce Vita ischitana, l’isola diventa una metafora: luogo di accoglienza di alcuni dei più grandi protagonisti del mondo industriale e artistico del tempo, assurge a simbolo di un’Italia felice e speranzosa. L’autore passa agli anni della disillusione, con la grande speranza disattesa della partecipazione politica di chi sperava di diventare un attore del cambiamento del Paese. Ischia, in un percorso circolare, torna: dai fasti degli anni Sessanta alla distruzione del paesaggio con le frane, diventa il luogo da cui far partire una riflessione sulla ricostruzione del Paese. “Un libro che è solo l’inizio di un progetto aperto”, sottolinea Lauro, annunciando un blog (salvatorelauro.it) che l’animerà con le sue idee e i contributi di esperti.