IL CAMPIONE PARALIMPICO GIANNI SASSO ALLENA I RAGAZZI DEL FORIO UNITED SOCIETÀ CALCISTICA INCLUSIVA

IL CAMPIONE PARALIMPICO GIANNI SASSO ALLENA I RAGAZZI DEL FORIO UNITED SOCIETÀ CALCISTICA INCLUSIVA

L’atleta paralimpico e Mental Coach Gianni Sasso, fenomeno sportivo nella maratona di cui detiene il record mondiale con le stampelle, campione italiano di para ciclismo  e di paratriathlon, campione d’Italia col Vicenza Calcio amputati e punta di diamante della nazionale italiana di calcio amputati, in questi giorni sull’isola d’Ischia ha iniziato la sua avventura di allenatore del settore giovanile del Forio United e questo per mettere a disposizione dei ragazzi del suo paese l’esperienza maturata a livello internazionale in decenni di attività sportiva e calcistica e fare loro da motivatore.

I Mister Gianni Sasso e Nello De Siano

“E’ un piacere – ha affermato Sasso – iniziare questa nuova avventura col Forio United assieme all’amico Nello de Siano. Per cercare di dare un supporto tecnico e motivazionale a questi ragazzi che giocano a calcio. Il calcio va vissuto con divertimento, ma ovviamente va anche insegnato nella maniera giusta”. Entusiasta per il supporto che Gianni Sasso sta dando ai baby calciatori foriani, si è detto Mister Nello De Siano, responsabile tecnico del Forio United. “Siamo contentissimi – ha dichiarato De Siano – di avere Gianni con noi perché rappresenta uno stimolo per i ragazzi e perché rappresenta un grande esempio per tutti noi. Io sono cresciuto con Gianni e come con la sua tenacia e caparbietà è stato un positivo esempio per noi, lo sarà anche per i ragazzi”.

Mister Gianni Sasso
Mister Nello De Siano
L’entrata in campo del Forio United

Quest’anno alla società calcistica foriana si è aggregato anche Enrico Di Maio, Mister che da sempre dedica tutto il suo tempo ad allenare e a far giocare ragazzi che semmai non trovano spazio nelle squadre della varie società sportive. E con questi ragazzini è stata costituita la squadra B dei giovanissimi del Forio United sulla quale, probabilmente, all’inizio nessuno avrebbe scommesso che potesse ben figurare in campionato. E invece in poche settimane Di Maio ha fatto il miracolo ed alla prima partita giocata in casa i suoi ragazzi hanno vinto con un rotondo tre a zero per la gioia del Mister. “Sono molto contento – ha sottolineato Mister Di Maio – e di far parte di questa società e di lavorare con questi splendidi ragazzi che stanno migliorando giorno dopo giorno sul piano tecnico e tattico”.

Mister Enrico Di Maio

Cosa aggiungere. Il Forio United con l’arrivo dei Mister Gianni Sasso ed Enrico Di Maio, entrambi tecnici qualificati Uefa B, diventa sempre di più una società inclusiva che riesce quotidianamente a coinvolgere persino i genitori. Organizzando partite in cui si sfidano, divertendosi e offrendo anche sprazzi di bel calcio, i mister, i dirigenti ed i papà dei ragazzini. E al triplice fischio finale di ogni partita c’è il momento più atteso.

Il brindisi

Quello conviviale durante il quale attorno ad una tavola imbandita ci si consola con un piatto di pasta, patate e provola, o con un panino imbottito di friarielli e salsicce rigorosamente arrostite dallo chef Ciro Magnanimo. Terminata la cena, come da tradizione, Mister Roberto Barbato dà il là al consueto brindisi all’amicizia e allo stare bene insieme.

Link video:

275 Visualizzazioni
Gennaro Savio

Gennaro Savio

Attraverso la mia attività politica, sociale e giornalistica cerco con impegno ed umiltà di dare quotidianamente voce ai senza voce e agli sfruttati dell’infame società capitalistica. Per migliorare sin da subito le condizioni di vita delle masse popolari e per costruire, in prospettiva, un mondo migliore basato sui valori della pace e sull’uguaglianza economica e sociale di tutti i cittadini.