GIANNI ADELANTE MATTERA SCRIVE ALLA REGIONE CAMPANIA: “NOI DELLA PRO LOCO ISCHIA NON SIAMO CONSIDERATI”
Un silenzio assordante dalle mura del palazzo municipale di Ischia, un grido di rabbia e di allarme del Presidente della Pro Loco di Ischia, Gianni Adelante Mattera, che con una lettera indirizzata alla Regione Campania, esterna le sue perplessità e poca chiarezza da arte dell’Ente comUnale.
LA LETTERA INVIATA TRAMITE PEC
“Oggetto: Segnalazione di mancato coinvolgimento della Pro Loco di Ischia nelle attività turistiche del Comune
Con la presente, desidero portare alla Vostra attenzione una situazione che riteniamo grave e in contrasto con i principi di collaborazione e valorizzazione del territorio promossi dalla Regione Campania.
Dal 2022 ricopro il ruolo di Presidente della Pro Loco Isolaverde di Ischia, realtà che da sempre opera per la promozione del patrimonio culturale, turistico e sociale dell’isola.
Nonostante il nostro impegno costante e la nostra disponibilità a collaborare, non siamo mai stati coinvolti dal Comune di Ischia in alcuna manifestazione, evento o attività di programmazione turistica.
Nel dettaglio:
Non abbiamo mai ricevuto una telefonata, una convocazione o una comunicazione ufficiale da parte del Sindaco, dell’Assessore al Turismo o di altri membri dell’Amministrazione comunale.
Numerose richieste di incontro e proposte di collaborazione, richiesta sala per esposizioni sono rimaste senza risposta.
Non siamo mai stati consultati o inclusi nei tavoli di concertazione relativi alla DMO (Destination Management Organization), nonostante il nostro ruolo istituzionale e il nostro operato sul territorio ci conferiscano pieno titolo a parteciparvi.
Tale esclusione sistematica ci appare non solo ingiustificata, ma anche contraria allo spirito di inclusività e di cooperazione tra enti e associazioni locali che la Regione Campania promuove con convinzione attraverso le sue politiche di sviluppo turistico.
Confidiamo in un Vostro intervento affinché venga garantito un corretto coinvolgimento della nostra realtà associativa nella programmazione turistica dell’isola, nel rispetto del nostro ruolo e delle finalità istituzionali che ci guidano.
Rimaniamo disponibili per ogni eventuale chiarimento e auspicando un dialogo costruttivo, porgiamo cordiali saluti”.
Dr. Giovanni Mattera
Presidente Pro Loco di Ischia
Marzo 2025