3 MAGGIO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TORRI, FORTEZZE E DIMORE”
(Cs) – Come annunciato a luglio 2024, durante la presentazione dell’estratto del medesimo volume durante la mostra fotografica a cura del team “Punti di Vista” dedicata alle torri dell’isola, presso la Torre del Molino di Ischia, prende ufficialmente il via il ciclo delle quattro presentazioni del libro “Torri, Fortezze e Dimore”, edito da Graus Edizioni e curato da Valerio D’Ambra e Mikela Monti.

La prima presentazione si terrà sabato 3 maggio 2025 alle ore 18:30 in Forio d’Ischia (NA), Piazza Municipio presso la Sala Consiliare sita al piano superiore del Chiostro del convento dei frati francescani.
Il volume è il frutto di un meticoloso lavoro di ricerca nella biblioteca di famiglia ed è corredato da un ricco apparato fotografico che accompagna il lettore; ogni fotografia è realizzata con l’obiettivo di cogliere i migliori “punti di vista” delle architetture protagoniste. I monumenti descritti sono raccontati con uno sguardo sensibile, che intreccia narrazione visiva e memoria storica.
La prefazione è stata curata dalla Prof.ssa Francesca Capano, docente di Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura (DiARC) dell’Università Federico II di Napoli e membro del CIRICE, mentre la presentazione è stata redatta dal Prof. Francesco Rispoli, professore ordinario di Composizione Architettonica presso la medesima università.
Durante l’incontro converseranno con gli autori:
– il prof. Alfredo Buccaro, Professore Ordinario di Storia dell’Architettura e Direttore del CIRICE – “Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Iconografia della Città Europea”;
– la prof.ssa Marina Nardone, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Statale “Giorgio Buchner” di Ischia.
I relatori offriranno una riflessione sul valore culturale, simbolico ed identitario delle architetture analizzate, aprendo un dialogo con gli autori ed i partecipanti.
Porteranno i saluti istituzionali:
– Stani Verde, Sindaco di Forio;
– Jessica Lavista, Assessore alla Cultura del Comune di Forio.
Al termine della serata, sarà possibile acquistare il libro; seguirà un piccolo rinfresco per ringraziare tutti i partecipanti.
Seguiranno altre tre presentazioni in altrettanti luoghi simbolici dell’isola:
– Sabato 10 maggio in Casamicciola Terme (NA) , Piazza Dei Bagni del Gurgitello, presso le Antiche Terme Belliazzi;
– Sabato 24 maggio in Ischia (NA), sul Castello Aragonese d’Ischia, presso la Casa Canonica di Clementina Petroni;
– Sabato 31 maggio in Barano d’Ischia (NA), in Via Corrado Buono presso la Sala Consiliare del Comune di Barano.