UN CHILO E DUECENTO GRAMMI DI COCAINA SEQUESTRATA, ISCHIA È UN’ISOLA DA SBALLO?
1200 grammi di cocaina trasportati nel bagagliaio della macchina. Un rischio probabilmente calcolato per l’uomo ischitano che la trasportava per poi essere arrestato dalla Polizia di Stato a Casamicciola.
Rischiare il tutto per tutto: forse il gioco vale la candela? Probabilmente sì, vista la grande richiesta di questa sostanza stupefacente su di un’isola “felice”. Data la purezza di quella sostanza e tagliata sarebbe diventata anche più del doppio. Chi sono i consumatori? Dai giovanissimi dai 16 ad adulti fino a 70, giovani o meno giovani, chiunque abbia bisogno di una “marcia in più”, qualcuno che per sopportare lo stress lavorativo la “tira” senza pensare al danno per sé e per gli altri. La nota più grave è l’aumento dei giovani che, invece di sniffarla, la fumano trasformandola da cocaina a crack che è ancora più deleteria.
Purtroppo l’isola ha preso una brutta piega e la situazione, forse nel silenzio generale di una società che di solito non vuole guardare in faccia la realtà, sta man mano diventando una piaga sociale: da isola felice ad isola da sballo come tra le più infime periferie metropolitane.
Per fortuna abbiamo donne e uomini delle forze dell’ordine che combattono quotidianamente contro chi crede di essere più furbo degli altri. Grazie a loro per essere sempre presenti.

