Delfini giocano e ballano a Capo Miseno, che spettacolo (video)
“Vedi ‘o mare quant’è bello, spira tantu sentimento”, queste le parole dell’inizio della canzone di Ernesto e Giambattista De Curtis “Torna a Surriento”. Parole di una grande canzone di un tempo, una poesia che echeggia ancora ai giorni nostri, e quale maniera migliore per raccontare l’avvistamento di una famiglia di delfini Tursiopi fuori Capo Miseno nel Golfo di Napoli.
Un video che suscita simpatia e amore verso questi mammiferi marini. Vederli giocare al fianco di un’imbarcazione, con salti e tuffi, è una poesia del mare. Questo spettacolo è il rovescio della medaglia di questa pandemia che ha colpito la Terra; gli animali e la natura, si stanno riconquistando i loro spazi. Anche l’aria è diversa, l’assenza temporanea dell’uomo e dell’inquinamento, stanno facendo respirare questo pianeta, anche il buco dell’ozono si sta chiudendo.
Un monito a tutta l’umanità, basta poco per far rigenerare la natura, magari da questa esperienza, possiamo tutti prendere spunto sul come fare. Ne vale della salute di tutti.