Plastic Free a scuola per insegnare la tutela dell’ambiente
Questa mattina Paolo Morgera e Jessica Iaccarino sono stati dei professori inaspettati per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale Forio2 Don Vincenzo Avallone.

Paolo e Jessica hanno sensibilizzato i giovani studenti sulle problematiche della plastica rilasciata nell’ambiente.
I ragazzi hanno potuto recepire dal vivo il viaggio dei rifiuti plastici buttati dall’essere umano, dalla nascita del materiale, gli usi più disparati e l’inevitabile inquinamento del Pianeta.

La plastica e le micro plastiche, in questi ultimi decenni, vengono ritrovate in quasi tutti i cibi che l’essere umano ingerisce. Gli animali più colpiti da questa calamità sono i pesci che scambiano queste particelle libere come cibo.
“È stata una bella esperienza, ci raccontano Jessica Iaccarino e Paolo Morgera, gli studenti sono stati molto attenti e disciplinati, ci hanno ascoltato e fatto tante domande. È importante insegnare ai giovani studenti la disciplina di come tutelare l’ambiente e l’importanza del riciclo dei materiali”.
Purtroppo c’è anche da dire che sull’isola l’ambiente più delle volte non viene rispettato, basta camminare nei boschi o sulle spiagge per trovare sempre più spesso rifiuti plastici.
Plastic Free fa un appello a tutti i sindaci dell’isola d’Ischia, posizionate più contenitori per i piccoli rifiuti, collocate posaceneri in più luoghi, cerchiamo tutti insieme di tenere pulito il nostro territorio.
I bambini lo hanno capito. Voi invece?