LA VIGNA DEI MILLE ANNI: UN GIARDINO DI BELLEZZA E TRADIZIONE

LA VIGNA DEI MILLE ANNI: UN GIARDINO DI BELLEZZA E TRADIZIONE

Immaginate di trovarvi catapultati in un luogo incantato, dove la storia e la natura si fondono in un’unica opera d’arte. La Vigna dei Mille Anni, situata su uno dei versanti più spettacolari dell’isola d’Ischia, è questo, un giardino di bellezza e tradizione. Ha ospitato un evento unico, domenica 22 settembre. La tenuta, di proprietà dell’avvocato Benedetto Migliaccio ha dato accoglienza a una giornata speciale, in cui arte, cultura e tradizioni si sono fuse in un’unica celebrazione.

La Vigna dei Mille Anni, vincitrice del primo premio distrettuale Città e Paesaggi dell’UNESCO della Campania, è stata il posto perfetto per ospitare un appuntamento unico e singolare, che ha visto la partecipazione di personalità del mondo della cultura, dell’arte e della società civile. Tra gli amici presenti, Tommaso Mascolo, delegato AIS, Andrea D’Ambra, patron della casa vinicola isolana, l’artista e scultore Felice Meo, il presidente del Rotary Ischia Isola Verde Celestino Iacono insieme al patron della compagnia di navigazione Alilauro, il già senatore Lauro e Alessandro Castagnaro, già Governatore del Distretto del Rotary.

La giornata è stata caratterizzata da una vendemmia rotariana, in cui i partecipanti hanno potuto apprezzare la bellezza della Vigna e la qualità dei vini prodotti dalla casa vinicola della famiglia D’Ambra gestita dalle figlie di Andrea, Sara e Marina. La tenuta, che si estende su 15 ettari, ospita filari antichissimi di viti curati con amore e dedizione dalla famiglia Migliaccio e dai D’Ambra. Il luogo è stato reso più emozionante attraverso l’esposizione delle opere d’arte del maestro Felice Meo, che hanno contribuito a creare una cornice fantastica rendendo lo scenario ancora più ricco e piacevole.

La Vigna, bella e fiera, nonostante le condizioni climatiche non propriamente estive, ha raccolto amici in un clima di cordialità dall’alchimia particolare. Ciascuno ha svestito i propri panni e l’autorevolezza del ruolo, creando la magia della vendemmia dal sapore antico e cordiale, che dall’alto della sua storia di uomini e il passato della famiglia Migliaccio si presenta bella come un quadro da percorrere tra filari, piante esotiche e vestigia di antiche civiltà.

La Vigna dei Mille Anni insomma è un luogo unico che tra sole, mare e tradizioni dal sapore millenario, ci porta a riflettere sulla bellezza e sulla ricchezza culturale dell’isola d’Ischia. In questo spazio incantato, la memoria e la storia si fanno vive suggerendoci di scoprire i lati nascosti dell’isola. La Tenuta Migliaccio è un invito a scoprire la ricchezza culturale e l’incanto naturale di Ischia per immergersi in un viaggio emotivo e affascinante. Un invito, in definitiva, a riscoprire il senso delle proprie origini.

Le interviste:

Benedetto Migliaccio

Andrea D’Ambra

Salvatore Lauro

Felice Meo

Tommaso Mascolo

Celestino Iacono

Alessandro Castagnaro

757 Visualizzazioni
Graziano Petrucci

Graziano Petrucci

Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli è iscritto all’Ordine degli avvocati. Giornalista pubblicista, si è perfezionato con un master a La Sapienza in «Geopolitica e sicurezza globale» e ha frequentato il master in «Intelligence e Sicurezza» presso La Link Campus University di Roma. Cura la rubrica «Caffè Scorretto» per il quotidiano di Ischia e Procida Il Golfo. Componente dell’associazione «Studi Tradizionali e filosofici Raimondo Di Sangro» di Napoli che si dedica allo studio delle civiltà del passato per una migliore conoscenza del presente. Scrive brevi racconti per «La rivista intelligente.it». Si occupa di comunicazione.