«LA PRO LOCO PITHECUSAE SI È RECATA A BRUXELLES, CONTATTI ISTITUZIONALI E IN CANTIERE COLLABORAZIONI CON MSC CROCIERE»

«LA PRO LOCO PITHECUSAE SI È RECATA A BRUXELLES, CONTATTI ISTITUZIONALI E IN CANTIERE COLLABORAZIONI CON MSC CROCIERE»

Le Pro Loco non sono semplici associazioni, anzi sono enti a tutti gli effetti senza scopo di lucro, protagoniste delle attività di promozione turistica nazionale, volte alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, turistico e culturale, come indicato dall’Unione Nazionale delle Pro Loco (UNPLI). La Pro Loco Pithecusae di Forio nei giorni scorsi si è recata a Bruxelles per una serie d’incontri istituzionali grazie al lavoro di connessione del dottor Mimmo Barra, già dirigente della Regione Campania, membro dell’Agenzia Regionale del Turismo. «Lo scopo – ha detto il dottor Barra – oltre che mio personale desiderio è di portare Ischia in Europa e le Istituzioni Europee più vicine all’isola.

Con la Pro Loco Pithecusae abbiamo voluto esprimere la vicinanza di Ischia all’Europa ricevendo l’attenzione per l’isola da alcuni parlamentari europei. Gli incontri, utili per esporre idee e progetti, hanno caratterizzato il nostro viaggio nella sede del Parlamento Europeo. Su tutti l’Eurodeputato Valentino Grant ha garantito il suo personale sostegno alla Pro Loco Pithecusae e, attraverso di essa, a Ischia, mediante un solido collegamento tra l’isola e le Istituzioni di Bruxelles. Ha anche dimostrato appoggio e attenzione alle specificità dell’isola sul piano culturale, tradizionale e naturalistico con il fine di individuare strumenti e soluzioni idonee per favorire un maggiore sviluppo del territorio, specie in funzione dei suoi ruoli istituzionali quale membro della Commissione per i Bilanci e per i problemi economici e monetari, e membro sostituto della Commissione per lo Sviluppo e della Commissione per la valorizzazione della pesca. Grazie a lui abbiamo avuto confronti con amministratori e imprenditori dell’Itala meridionale che hanno palesato il desiderio di voler conoscere Ischia». 

Nella sua qualità di “Cruise Ambassador” di MSC Crociere, il già Commissario dell’Azienda di Cura e Soggiorno di Ischia e Procida, ha illustrato gli itinerari della Compagnia facendo anche riferimento alla moderna unità di lusso, la nave crociera Explora I che da quest’anno seguirà nuove e interessanti rotte nel Mediterraneo. Inoltre ha rimarcato l’esigenza di creare un accrescimento dei rapporti tra imprenditori, Ischia e MSC Crociere, pure attraverso il recente piano di cooperazione tra la Pro Loco Panza e il Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC, il dr Leonardo Massa con l’auspicio di poter consentire ai crocieristi di partecipare a eventuali escursioni che andranno a valorizzare maggiormente il territorio ischitano. «Posso affermare – ha continuato Barra – che insieme stiamo costruendo un fitto ponte di relazioni che sono certo, porterà Ischia nel catalogo delle escursioni delle crociere targate MSC. Sottolineo che per cucire l’interesse di Ischia a farsi conoscere da un più vasto pubblico e nel mondo e quello di aumentare l’indotto, serve lungimiranza e visione politica. In questo l’On. Grant è stato più che disponibile e aperto a un dialogo che sarà capace, in tempi brevi, soprattutto con l’aiuto delle Pro Loco, di raggiungere risultati che finora sono rimasti sulla carta».

«DEVE ESSERCI PIU’ INCLUSIVITA’ VERSO LE PRO LOCO ISOLANE DA PARTE DELLE AMMINISTRAZIONI»

Spesso le Amministrazioni isolane tendono a sottovalutare il ruolo delle Pro Loco, dice il Presidente della Pro Loco Pithecusae, il dr. Graziano Petrucci. A seguito del viaggio a Bruxelles ha evidenziato la “missione” e il nuovo ruolo che dovranno assumere le Pro Loco in futuro. «La Pro Loco Pithecusae in particolare – ha detto il presidente Petrucci – vuole giungere arisultati tangibili e misurabiliin termini di collaborazione con associazioni, Enti pubblici e privati, aziende, professionisti e con quanti volessero partecipare a un progetto ampio all’insegna delle migliori pratiche e dell’innovazione. I punti principali che sono sicuro sono sostenuti pure dagli altri colleghi presidenti, si basano su autonomia e indipendenza degli Enti Pro Loco nell’ottica di un miglioramento continuo. Le amministrazioni, con le quali però non dovrebbe mai mancare un terreno fertile di dialogo e cooperazione, dovrebbero riconsiderare in senso più inclusivo le collaborazioni con gli Enti di promozione del territorio (le Pro Loco, appunto) proprio perché il loro lavoro si affianca a quello delle Amministrazioni. Questa che mi onoro di presiedere prima di essere un’associazione di promozione sociale è un team, una fucina d’idee in grado di lavorare all’interno e all’esterno dell’isola, portando a favore del territorio specialità e competenze. Tra i nostri obiettivi c’è la creazione di un polo di riferimento con personalità della cultura, dell’eccellenza e delle tradizioni locali e stiamo lavorando in questa direzione. L’evento “P’INK MEMORIAL”, ad esempio, che abbiamo realizzato insieme all’associazione DIVINA e dedicato alla memoria dell’artista e tatuatore internazionale Pietro Romano che ha soggiornato a Ischia, racchiude valori e obiettivi della Pro Loco Pithecusae. Con il patrocinio della Regione Campania, mentre dai Comuni isolani siamo in attesa di una risposta, rappresenta il primo della piattaforma progettuale “IS ART” e sarà una convention di rilievo nazionale ed estero. Si svolgerà presso la Tenuta Calitto della famiglia D’Ambra. La presentazione della kermesse è fissata per domenica 14 aprile (ingresso con invito). Dal 25 al 28 aprile, invece, l’accesso sarà gratuito e consentirà di assistere a concerti, conferenze, partecipare a corsi di formazione, dibattiti su natura, cibo, salute e benessere. Abbiamo anche pensato a borse di studio per sostenere l’iscrizione di eventuali studenti all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Chi volesse potrà perfino scegliere tra alcuni tra migliori artisti di fama mondiale che parteciperanno all’evento per farsi un tatuaggio».

719 Visualizzazioni
Redazione

Redazione