Roberta Marchetti candidata nella lista “Primavera Foriana” con Stani Verde Sindaco

Roberta Marchetti candidata nella lista “Primavera Foriana” con Stani Verde Sindaco

Roberta Marchetti classe 1985, lavoratrice dipendente, le sue energie le spende nel volontariato ed assistenza degli animali randagi, casa sua è quasi uno zoo. Ci sono tutte quelle creature che ogni giorno vengono investite o maltrattate, le cura e le libera appena si rimettono in forze.

Recentemente ha sottratto da morte certa un gabbiano che ora vive nel suo giardino perché impossibilitato a mai più volare.

Roberta, come mai ha deciso di presentarsi in queste elezioni comunali a Forio?

“Mi sono candidata perché ho intenzione di realizzare dei progetti per gli animali. Sono una volontaria da quando ero bambina, oggi sono membro fondatore dell’associazione L.A.A.I. e negli anni ho salvato moltissimi animali, rapaci, tortore, gabbiani, gatti, cani, conigli, anatre ecc.

Ho aiutato molte persone a risolvere problemi di randagismo e maltrattamenti, sono stata guardia ecozoofila per un periodo, collaboro con la Forestale quando c’è bisogno durante il periodo venatorio contro il bracconaggio”.

Quindi per tè è una vocazione

“Si, ho sempre amato gli animali dal più piccolo al più grande e ai miei occhi sono tutte anime sensibili che molto spesso hanno bisogno di qualcuno che li difenda poiché non hanno voce. Mi sono sempre battuta per loro organizzando manifestazioni, raccolta fondi e denunce”.

Forio ha molti difetti tra cui la mancanza di un canile

“È proprio così, non solo a Forio ma in tutta l’isola non c’è un canile o un ricovero per i nostri randagi, ci vorrebbe una campagna di sensibilizzazione nelle scuole, una campagna di sterilizzazione e più controlli per chi non rispetta la legge e l’ambiente”.

Il comune di Forio possiede però un canile

“In effetti esiste ma è stato abbandonato preferendo l’utilizzo di un accalappiacani della terra ferma, gli animali catturati vengono poi deportati in altre strutture convenzionate. È assurdo. In questi ultimi dieci anni l’amministrazione uscente cedette il canile di Panza ad un consigliere, struttura che fu donata al comune dalla vecchia proprietaria. Troppe ombre aleggiano su quel canile”.

Nella coalizione di Stani Verde ci sono altre volontarie come Roberta Marchetti, il loro scopo è quello di creare un luogo sicuro dove poter proteggere gli animali indifesi, curarli e rimetterli in libertà qualora fosse necessario.

“Un paese civile dovrebbe pensare a queste problematiche, purtroppo qui a Forio se non fai parte della “casta” non puoi fare nulla. Il cambiamento è vicino”.

Grazie per il suo tempo e per ciò che fa per gli animali

“Grazie a voi per l’intervista”.

648 Visualizzazioni
Redazione

Redazione